Smalto sui tessuti? Nessun problema, la soluzione c’è

Smalto sui tessuti? Nessun problema, la soluzione c’è

Come togliere lo smalto dai tessuti

Rosso acceso, blu notte, verde smeraldo o bianco perla: gli smalti si possono trovare in mille e più tonalità e, una volta applicati sulle unghie di ogni donna, rendono le mani dei piccoli capolavori. Il discorso però cambia se il prodotto va a macchiare un vestito o un tessuto: in questo caso la goccia di colore non sarà un tocco di moda, ma un vero disastro. Per fortuna ad ogni problema c’è una soluzione: ecco dunque le indicazioni “salvavita” su come togliere lo smalto dai tessuti.

> Scopri anche come togliere una macchia di rossetto!

Quindi, come togliere lo smalto dai tessuti? Non è un’impresa impossibile se si interviene in tempi rapidi: ma vediamo nel dettaglio tutti i passaggi per risolvere questo “variopinto” incidente. Se a sporcarsi è un capo d’abbigliamento è opportuno controllare l’etichetta del prodotto per vedere se è acetato o meno.

 

Nel primo caso, il rimedio più efficace rimane il classico acetone: innanzitutto è bene sistemare al di sotto della macchia un panno o un asciugamano. Fatto ciò si immerge un batuffolo di cotone nell’acetone e successivamente si tampona delicatamente la macchia, in modo da farlo penetrare nelle fibre del tessuto. Non appena lo smalto comincerà sbiadirsi, bisognerà bagnare subito con acqua ed asciugare, ripetendo l’operazione fino a quando la macchia non andrà via del tutto. Dopo l’ultimo risciacquo sarà necessario cospargere la zona interessata con borotalco, lasciandolo in posa per circa un’ora, per poi rimuoverlo con una spazzola per abiti. Se anche dopo questo intervento dovesse rimanere un antiestetico alone, sarà allora il caso di procedere prendendo un batuffolo di cotone imbevuto nell’alcool da sfregare sul tessuto.

Come togliere lo smalto dai tessuti

Insaponare per bene

Ma questo non è l’unico rimedio: ne esistono altri, efficaci allo stesso modo. Ad esempio i detersivi per il bucato a mano, come il sapone giallo, sono ottimi se utilizzati dopo aver rimosso gran parte dello smalto colato sul tessuto. In questo caso, insaponando con acqua tiepida la parte macchiata e lasciando agire per almeno 20 minuti, si vedrà la macchia sparire.

Queste sono le principali soluzioni su come eliminare lo smalto dai tessuti. Ma prima di concludere suggeriamo un altro piccolo trucchetto: basta combinare acqua, limone e bicarbonato di sodio e addio macchia.

Contattaci per ricevere altri consigli su come togliere lo smalto dai tessuti!