In lavatrice o a mano: i nostri consigli su come lavare la trapunta

In lavatrice o a mano: i nostri consigli su come lavare la trapunta

Come lavare la trapunta

Morbida, soffice e, soprattutto, caldissima: la trapunta è un valido alleato durante i rigidi mesi invernali, quando il freddo si fa sentire anche in casa, nonostante il riscaldamento acceso. Merito della sua capacità di conservare un piacevole tepore sotto le coperte, da cui non si vorrebbe uscire mai. Eppure, con la bella stagione ormai iniziata, è il momento di metterla “a riposo” nell’armadio, non prima, però, di averla pulita per bene. Ma come lavare la trapunta al meglio, in modo da mantenerla sempre come nuova?

Ovviamente, come per gli altri tessuti, anche in questo caso la prima cosa da fare è leggere bene l’etichetta, dove si trovano tutte le informazioni per un trattamento corretto. Va prestata particolare attenzione al simbolo del lavaggio a secco (un cerchio con una lettera al centro): se presente si suggerisce di portare la coperta in lavanderia.

> Scopri anche come lavare una coperta di lana!

Negli altri casi, tuttavia, si può effettuare l’intera operazione fra le mura domestiche. Entra così in scena la lavatrice, che deve naturalmente essere piuttosto capiente. Molti modelli, a questo proposito, sono dotati di programmi ad hoc; altrimenti, se non disponibili, si può optare per programmi delicati a basse temperature: si consiglia di non superare i 30 gradi.

Come lavare la trapunta a mano

Come lavare la trapunta a mano

Ma come lavare la trapunta a mano? È la domanda che si pone chi non possiede una macchina abbastanza grande o che non può portare la coperta in lavanderia. Il problema rimane quello del volume. Per risolverlo, si può sfruttare la vasca da bagno riempita di acqua fredda, a cui va aggiunto un detergente adatto per tessuti delicati. Non resta che immergere la trapunta nella soluzione, dove lasciarla per circa 24 ore.

L’ultima fase dell’intera operazione è quella dell’asciugatura. Il consiglio è quello di appendere la coperta all’aperto, evitando però la luce diretta del sole, che potrebbe influire negativamente sui colori. Altrimenti si può utilizzare l’asciugatrice.

In questo post abbiamo visto dunque come lavare la trapunta in tutti i casi, in modo da dare una panoramica completa delle alternative, così da ottenere un bucato a regola d’arte.

Contattaci per ricevere altri consigli su come lavare la trapunta!