I pupazzi sono amatissimi dai bambini e mantenerli sempre puliti è fondamentale.
Lavare i peluche a mano oppure lavare i peluche in lavatrice? Questa è la domanda che si pongono le mamme da sempre.
Neonati e bambini di ogni generazione hanno avuto almeno un pupazzo preferito per cui è importante sapere come lavarli e mantenerli sempre puliti.
Allora il dilemma è come pulire i peluche? Come renderli morbidi?
Basta davvero poco per igienizzare i pupazzi e essere sicuri che materia organica, detriti, granelli di sporcizia che naturalmente si annidano nelle fessure, siano solo un ricordo.
Non è solo una questione di sporco. Le insenature dei peluche sono i luoghi preferiti degli acari della polvere, dannosi per i bambini allergici o asmatici. Una mancanza di igiene, che nei casi più estremi, può favorire il sopraggiungere di malattie.
Lavare i peluche in lavatrice in pochi step
Raccogliere tutti i pupazzi dei più piccoli non è semplice perché li lasciano ovunque: in camera, in salotto, in cucina persino in macchina; li portano in nel lettino, sul divano a scuola. Dopo aver scovato anche l’ultimo peluche da lavare, poneteli nell’oblò della lavatrice ed impostate 40° per 40 minuti. Basterà davvero poco per avere pupazzi perfetti ed igienizzati. Attenzione però, a non mettere in lavatrice peluche che hanno al loro interno parti elettroniche. Carillon, dispositivi elettronici sono ovunque e possono rovinare la lavatrice. In questo caso, è opportuno utilizzare una spugnetta bagnata con pochissimo detersivo ed assicurarsi di risciacquare bene la parte lavata.
Quale detersivo usare?
Nel lavaggio dei peluche, il consiglio è utilizzare una mezza dose di detersivo oppure scegliere una tipologia di detersivi ecologici. I detersivi sono pieni di sostanze che possano generare allergie: in capi così delicati, un sovradosaggio potrebbe innescare l’effetto contrario.
Per evitare, invece, che il pelo del pupazzo possa indurirsi e infeltrirsi, il consiglio è aggiungere mezzo bicchiere d’aceto che agirà come disinfettante naturale.
Come stendere i peluche appena lavati?
I pupazzi sono leggerissimi ma appena lavati diventano pesanti e l’imbottitura all’interno risulta piena d’acqua. Il modo in cui vengono stesi è fondamentale per tre motivi:
– asciugano prima;
– mantengono la forma;
– non scoloriscono;
Primo accorgimento è stenderli in lunghezza cambiando la posizione delle mollette durante l’asciugatura, in modo da non creare segni antiestetici. Inoltre è importante non esporli alla luce diretta del sole. I peluche potrebbero facilmente perdere il loro colore, è per questo che è più opportuno stenderli in luoghi ventilati oppure accanto ai termosifoni. Ultimo accorgimento è: non stirare assolutamente i pupazzi! Il calore del ferro potrebbe rovinare irrimediabilmente i tessuti.