Come lavare i cuscini ingialliti

Come lavare i cuscini ingialliti

Come lavare i cuscini ingialliti

Tra i tanti elementi presenti in casa, federe e cuscini sono sicuramente quelli che tendono ad ingiallirsi con maggiore facilità. Complice il trascorrere del tempo e l’usura, il rischio che i guanciali bianchi perdano il loro aspetto naturale si fa sempre più forte giorno dopo giorno: dunque, come lavare i cuscini ingialliti?

Il primo tema da affrontare riguarda le cause che provocano questo difetto. Il motivo principale per cui questi accessori tendono a sporcarsi è che assorbono il sudore che sprigioniamo mentre dormiamo. Anche se non ce ne rendiamo conto, nel corso della notte il nostro corpo, impegnato a mantenere in equilibrio la sua temperatura, tende a traspirare. Il liquido viene quindi assorbito dal tessuto, che diventa così giallognolo. A causare le macchie contribuisce anche la saliva, che talvolta rilasciamo quando ci troviamo a riposare con la bocca aperta.

Come lavare i cuscini ingialliti

Dunque, come lavare i cuscini ingialliti? Il trucco da ricordare è, prima di tutto, quello di scegliere i prodotti giusti, grazie ai quali poter rimuovere adeguatamente le macchie. Gli ingredienti che occorrono sono: una tazza di detersivo per il bucato, una tazza di detersivo biodegradabile per piatti, una tazza di sbiancante naturale, mezza tazza di borace (un composto del boro di cui le casalinghe più agguerrite conoscono bene i benefici nei lavori domestici) e acqua calda.

Dopo aver tolto la federa ed essersi accertati che il cuscino in questione possa essere pulito in lavatrice, occorre scegliere un ciclo con acqua calda e due risciacqui. A questo punto è opportuno introdurre tutti gli ingredienti nell’apposita vaschetta, avendo cura di utilizzare dei guanti per proteggere le mani.

>> Scopri anche come lavare gli asciugamani in lavatrice

Ma sapere come lavare i cuscini ingialliti significa anche conoscere cosa fare dopo il lavaggio. Basta estrarre i cuscini dalla macchina, stenderli con cura in senso orizzontale, permettendo loro di mantenere la forma originale, sbattendoli ogni tanto per far asciugare l’imbottitura. E così, i cuscini torneranno alla loro originale lucentezza e potranno vantare un bianco davvero splendente.

Vuoi avere maggiori informazioni su come lavare i cuscini ingialliti? Contattaci!