Se il bianchetto “corregge” i tessuti

Se il bianchetto “corregge” i tessuti

Come togliere le macchie di bianchetto dai tessuti

Quante volte nella nostra infanzia ci è capitato di sporcare grembiuli o vestiti con il classico bianchetto? Sì, è bianco, ma se la sua funzione è utile per eliminare gli errori dai testi scolastici, non lo è altrettanto per i nostri vestiti preferiti. Quindi, come togliere le macchie di bianchetto dai tessuti? Ecco qui alcune pratiche soluzioni per rimediare a questi errori. Ma prima un’avvertenza: occorre sempre controllare l’etichetta dell’indumento in questione.

Per capire come togliere le macchie di bianchetto dai tessuti bisogna sapere con che tipo di materiale abbiamo a che fare. Ad esempio, se ci troviamo di fronte a dei jeans si può impiegare la trielina: si mette un batuffolo di cotone nel retro della stoffa in corrispondenza della macchia e si versano, proprio sopra la zona interessata, alcune gocce di questa sostanza. A questo punto si strofina con un panno umido ripetendo l’operazione più volte. Si può poi procedere con un normale lavaggio.

Con i tessuti sintetici oppure realizzati in nylon si può invece provare con l’alcool, a patto che sia chiaro, perché potrebbe rovinare il colore dell’indumento. Ciò vale anche per l’acqua ragia, che essendo molto aggressiva va riservata solo ai materiali particolarmente resistenti.

Attenzione alla pelle

Ottimo, a questo proposito, pure il latte caldo. Innanzitutto va scaldata una tazza di latte, senza però arrivare a farlo bollire, versandolo poi sull’area interessata. A questo punto si strofina fino alla scomparsa della macchia, per procedere infine ad un normale lavaggio. Se il giubbotto o la borsa sono di pelle le cose sono più complicate, perché il bianchetto è particolarmente difficile da rimuovere, mentre la pelle è molto delicata. In questo caso si suggerisce di affidarsi agli specialisti del settore, come ad esempio una lavanderia.

 

Ecco, quindi, come togliere le macchie di bianchetto dai tessuti: l’importante è valutare attentamente la tipologia di capo con cui si ha a che fare, in modo da adottare la giusta contromisura per salvare, così, il proprio vestito preferito.

Contattaci per ricevere altri consigli su come togliere macchie di bianchetto dai tessuti!