Stop a polvere e macchie sui sedili con le giuste mosse

Stop a polvere e macchie sui sedili con le giuste mosse

Come pulire i sedili della macchina

Per molti l’automobile è quasi una seconda casa in quanto, per lavoro o per piacere, vi si trascorrono molte ore al giorno. Tuttavia spesso ci si dimentica di pulirla a dovere, ritrovandosi così, da un momento all’altro, con sedili pieni di briciole o macchie fastidiose. Dunque, come pulire i sedili della macchina? Ecco alcuni suggerimenti utili e pratici per restituire la propria vettura allo splendore originario.

Innanzitutto va detto che non è necessario recarsi sempre agli autolavaggi, ma si può risparmiare anche facendo da sé, capendo come pulire i sedili della macchina nel giusto modo.

Il primo consiglio è quello di usare il caro e vecchio aspirapolvere per dare una passata agli interni, in particolare tra le cuciture, dove di solito si accumulano gli acari della polvere e i residui più voluminosi. In alternativa all’aspirapolvere si può utilizzare una spazzola.

Dopo aver rimosso la polvere, si può procedere all’impiego di un detergente delicato: il bicarbonato di sodio è perfetto per l’igiene dell’abitacolo, infatti elimina i cattivi odori, ha un discreto potere smacchiante e ha proprietà antibatteriche. Basterà immergere le setole della spazzola nella soluzione per poi strofinare “con olio di gomito” lungo tutta la superficie. Attenzione però: la spazzola dovrà essere ben umida ma non grondante, quindi prima è consigliabile rimuovere la soluzione in eccesso. Al termine della pulizia, il sedile andrà tamponato con un asciugamano in spugna morbida.

 

Trattamento a parte con i sedili in pelle

Il procedimento di pulizia cambia se l’auto ha i sedili in pelle: in questo caso andrà effettuato un trattamento a parte. La pelle infatti è più delicata rispetto al normale tessuto e non è consigliato usare sgrassatori, detergenti, acqua calda o vapore. Il rimedio migliore sarebbe quello di adoperare prodotti ad hoc, ma si può anche usare l’acqua demineralizzata.

Ora che sapete tutti i segreti su come pulire i sedili della macchina non resta che applicarli per essere pronti ad affrontare una lunga avventura “on the road”.

Contattaci per ricevere altri consigli su come pulire i sedili della macchina!