Come lavare le tende
L’arrivo della primavera rappresenta un’occasione propizia per dedicarsi alla pulizia da cima a fondo della propria abitazione. Con la bella stagione è bene dare nuova brillantezza alla casa, svolgendo una serie di mansioni che non rientrano nella manutenzione domestica ordinaria. Se non si sa da dove cominciare, un suggerimento utile potrebbe essere partire dal prendersi cura delle proprie tende. Questi elementi sono tanto importanti quanto delicati: proprio per questo motivo, è fondamentale sapere come lavare le tende.
Le strategie per una pulizia efficace
Come lavare le tende? Per rispondere a questa domanda bisogna innanzitutto verificare il tipo di tessuto con il quale sono state realizzate e rispettare le relative indicazioni di lavaggio.
Al contrario di quanto spesso si pensa, adottando i giusti accorgimenti è possibile portare a termine questo procedimento direttamente a casa propria, senza doversi per forza rivolgere alle tintorie. Oltre alla classica lavatrice, si può optare per metodi tradizionali ma altrettanto efficaci. In questo caso, è necessario riempire per metà una vasca di acqua fredda e immergerci le tende ripiegandole su se stesse. Bisogna fare attenzione a non piegare troppo il tessuto per evitare che si consumi. Dopo averle lasciate in ammollo per qualche minuto, è bene cambiare l’acqua e ripetere un paio di volte l’operazione.
Nell’ultimo lavaggio è necessario aggiungere del detersivo per tende: se non si possiede, è possibile utilizzarne uno neutro o delicato oppure ricorrere ai classici rimedi di un tempo, dall’acqua ossigenata al sapone di Marsiglia.
A questo punto, sempre nell’ambito di come lavare le tende, può avere inizio la fase di risciacquo: il procedimento dev’essere ripetuto più volte fino a che non si sia eliminato il detersivo in eccesso.
Per evitare il deterioramento dei tessuti, l’operazione di asciugatura è importante tanto quanto quella di lavaggio. Prima di tutto, è necessario stendere le tende senza strizzarle e in posizione verticale: in questo modo il peso dell’acqua faciliterà la successiva fase di stiratura. Coloro che possiedono asciugatrici orizzontali potranno invece usare direttamente i macchinari.
Adesso che sappiamo come lavare le tende non basta altro che un pizzico di buona volontà e un po’ di tempo per mettere in pratica i consigli e donare nuova vitalità, brillantezza e senso di pulizia alla propria abitazione.