Come realizzare la candeggina senza cloro

Come realizzare la candeggina senza cloro

I capi bianchi tendono a macchiarsi e a scurirsi facilmente, inoltre tendono a prendere i residui di colore durante i lavaggi. In questi casi utilizzare la candeggina è indispensabile ma per evitare di utilizzare prodotti tossici è possibile preparare una candeggina senza cloro.

La differenza tra un prodotto naturale e la candeggina normale sta nella composizione del prodotto. Nella formula tradizionale sono presenti tensoattivi, profumi ed altre sostanze tossiche che possono creare problemi. La candeggina fai da te, invece, è composta solo da acqua calda e limone.

Nel seguente video ti mostriamo come prepararla.

> Scopri anche come togliere lo smalto dai tessuti!

Preparare la candeggina in casa passo dopo passo

Realizzare la candeggina in casa e al 100% naturale è semplicissimo, basta seguire solo questi sei semplici passaggi:

    1. prendere una pentola e scaldare l’acqua
    2. portare la pentola d’acqua ad ebollizione;
    3. mescolare mezza tazza di succo di limone;
    4. mescolare fin quando i liquidi non si siano ben amalgamati;
    5. versare il liquido ottenuto in un contenitore bianco;
    6. segnalare con un’etichetta la presenza di candeggina nel flacone.

Questa soluzione è ideale per preparare la vera candeggina naturale fatta in casa ed essere sicuri che non contenga allergeni.
Il cloro, comunemente contenuto, è un agente ossidante e se si inalano i vapori durante l’utilizzo, si corre il rischio di forti irritazioni che sono molto pericolose soprattutto per i bambini. Inoltre la candeggina senza cloro illumina i colori ed evita le tradizionali macchie che rilascia un prodotto normale.

Candeggina fai da te per un’igiene perfetta

L’igiene in casa è fondamentale sopratutto se ci sono bambini che sono continuamente attratti da oggetti che mettono in bocca oppure toccano senza avere alcuna cura dei batteri e dello sporco che possa esserci. Lavare tutto con la candeggina naturale è la scelta ideale, dunque, per chi ha piccoli in casa oppure per chi necessita di un profumo fresco e pulito senza incorrere in detergenti che comunemente troviamo sugli scaffali del supermercato.

Combattere lo sporco con la candeggina senza cloro è la scelta giusta. Con la ricetta speciale che ti abbiamo svelato nel video, è possibile donare un fresco profumo di limone a tutta la casa.

Contattaci per ricevere altri consigli su come realizzare la candeggina senza cloro