Come togliere una macchia di rossetto
Sugli abiti femminili compaiono spesso per distrazione oppure per la troppa fretta. Su quelli maschili, invece, sono spesso occasione di imbarazzo e rappresentano un vero e proprio “topos” legato alla passionalità (e qualche volta, anche alla scappatella). Parliamo delle tracce di rossetto, uno di quei piccoli inconvenienti a cui chiunque, prima o poi, va incontro. Sapere come togliere le macchie di rossetto dai vestiti è dunque fondamentale per eliminare lo sporco senza rovinare il capo d’abbigliamento.
Uno dei modi più semplici per rimuove le macchie di rossetto da camicie, magliette o altri abiti è quello di impiegare la lacca per capelli. Basta spruzzare questo prodotto sullo sporco, lasciandolo “riposare” per qualche minuto. Poi si deve prendere un panno di cotone e tamponare la macchia. L’importante, mentre si compie questa delicata operazione, è non strofinare il tessuto, altrimenti il segno si espanderà e penetrerà più in profondità. Ultimo step, il lavaggio tradizionale, seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta.
Se queste sono le indicazioni valide per la versione tradizionale, come togliere una macchia di rossetto waterproof, che si rivela di solito particolarmente ostico da eliminare? Bisogna scegliere uno sbiancante ecologico, come il perossido di bicarbonato, che ha un’azione analoga a quella della candeggina, anche se agisce in modo più delicato.
>> Scopri anche come lavare in lavatrice i peluches
Ma ci sono altri “trucchi” – è proprio il caso di dirlo – che faranno la gioia di chi cerca di capire come togliere una macchia di rossetto dai vestiti. Si può infatti optare per prodotti ad hoc, sia liquidi che spray. Anche in questo caso, occorre aspettare qualche minuto dall’applicazione. Poi si possono introdurre i capi in lavatrice, se adatti a questo tipo di lavaggio, aggiungendo detersivo e ammorbidente: questa soluzione è adatta soprattutto per i vestiti di cotone o impermeabili. Per i tessuti in cotone pesante, come i jeans o i colletti delle camicie, si può invece optare per del semplice sapone di Marsiglia. Ad ogni modo, per evitare di rovinare il tessuto va sempre data un’occhiata all’etichetta presente sul capo di abbigliamento che si intende trattare.