Tovaglie pulite in poche mosse

Tovaglie pulite in poche mosse

Come togliere le macchie di frutta dalle tovaglie

Macchiare una tovaglia può essere un problema davvero fastidioso, specialmente se si tratta di frutta. Quando si aspettano ospiti, infatti, non è mai piacevole mettere in mostra una macchia in mezzo alle pietanze preparate con fatica. Spesso la soluzione è più semplice di quello che si possa credere, anche se è sempre bene intervenire appena possibile, stando attenti a quale sia l’origine delle chiazze che si vogliono eliminare. Talvolta anche la presenza di piatti, bicchieri e stoviglie sulla tovaglia rende difficoltoso accorgersi immediatamente delle macchie, portandoci a dover smacchiare la tovaglia all’ultimo, cercando disperatamente di evitare problemi permanenti. Ecco che ci si trova così a chiedersi come togliere le macchie di frutta dalle tovaglie.

> Scopri anche come lavare i cuscini ingialliti!

Come togliere le macchie di frutta dalle tovaglie

Un semplice rimedio

Le ostinate chiazze lasciate dalla frutta si rivelano spesso difficili da rimuovere. Innanzitutto, se si vuole essere davvero efficaci, è bene non lasciar seccare la macchia. Essere a conoscenza di una buona tecnica aiuterà quindi ad essere rapidi e raggiungere un risultato soddisfacente.

Nel dettaglio, ecco come togliere le macchie di frutta dalle tovaglie, evitando di usare nel primo passaggio acqua calda, in quanto tende a fissare le macchie sul tessuto. Se la macchia si trova su una tovaglia bianca si avrà bisogno, innanzitutto, di una bacinella di acqua e di una scatola di bicarbonato. Lasciare il tessuto in ammollo per un’ora o più in una soluzione di questi due ingredienti renderà la macchia facile da togliere semplicemente strofinando.

Tovaglie colorate in lino o cotone, invece, necessitano di essere immerse nel sapone di Marsiglia diluito con acqua fredda e glicerina per essere poi strofinati. Un’altra soluzione è anche quella di mettere la tovaglia in mezzo litro di acqua fredda insieme a 5 cucchiai di acqua ossigenata e lasciare il tutto in ammollo. Se questa operazione non è sufficiente ad eliminare la macchia si può, infine, procedere con un classico lavaggio in lavatrice.

Ecco, dunque, come togliere le macchie di frutta dalle tovaglie. Una serie di operazioni davvero semplici da compiere, in grado di aiutarci quando ci troviamo alle prese con pranzi o cene in cui non vogliamo sfigurare o per mantenere pulite delle tovaglie a cui siamo semplicemente affezionati.

Contattaci per ricevere altri consigli su come togliere le macchie di frutta dalle tovaglie!