Come proteggere la bellezza del vintage

Come proteggere la bellezza del vintage

Come smacchiare un abito vintage in seta

Gli abiti vintage possiedono un grande fascino, se poi il loro tessuto è lucido e impalpabile come quello della seta allora il loro incanto non può che far innamorare ogni donna. Ma che disastro se una macchia decide di annullare questa magia e rovinare questi capi. Per fortuna a ogni problema esiste un rimedio, quindi, niente panico, basta prendere nota su come smacchiare un abito vintage in seta.

Vi state chiedendo come smacchiare un abito vintage in seta? Tutto quello che serve è un pizzico di pazienza e qualche rimedio naturale: in questo modo si potrà ben presto tornare a indossare il capo perfettamente pulito. Uno dei rimedi più facili e pratici è quello di cospargere la macchia o l’alone con del sapone liquido di Marsiglia. A questo punto bisogna lasciare che i principi attivi del detergente facciano il loro effetto per un paio d’ore, poi si può lavare la parte interessata con acqua tiepida. In questo modo sarà possibile togliere anche le macchie più difficili. Bisogna però tenere presente che la fibra della seta è molto delicata e deve essere trattata con estrema cura. Per sciogliere in maniera efficace i residui di vecchie macchie, si può allora cospargerle con un impasto fatto con tre cucchiai di bicarbonato e mezzo limone spremuto. Bisogna mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso, da porre sopra la parte da trattare. Dopo circa dodici ore, si rimuove il tutto utilizzando acqua fredda. Semplice, no?

Il segreto sta nel tamponare delicatamente

Se si ha la certezza che l’alone da rimuovere sia di sudore, allora, in questo caso, si può tamponarlo con un panno di cotone pulito imbevuto di acqua ossigenata. È meglio insistere su questa zona, ma senza strofinare. Infine, meglio lasciare asciugare l’abito vintage in una zona ventilata al riparo dalla luce diretta. Nel caso in cui, dopo aver eseguito questo trattamento, fossero ancora visibili delle macchie leggere, si può facilmente ripetere l’operazione.

→ Scopri come lavare la seta in lavatrice!

Questi sono i trucchi più veloci e più pratici su come smacchiare un abito vintage in seta e poter rapidamente tornare ad indossare il capo ogni volta che si desidera.

Contattaci per ricevere altri consigli su come smacchiare un abito vintage in seta!