Come togliere le macchie da trasferimento di colore

Come togliere le macchie da trasferimento di colore

Le macchie da trasferimento di colore: cosa sono e come prevenirle

A tutti sarà capitato di trovare sul bucato appena lavato indesiderati aloni di tinta. In queste situazioni il primo pensiero è uno solo: come togliere le macchie da trasferimento di colore?

Prima di tutto è necessario fare chiarezza sulle loro cause: queste chiazze si verificano quando il detersivo rimuove la tinta dalla superficie di un indumento e la “trasferisce” sugli altri, macchiandoli. Non si tratta di un evento irreparabile come sembra ma, prima di capire come risolvere la situazione, bisogna comprendere il fenomeno.

Il trasferimento di colore, in particolare, si verifica con maggiore frequenza con i capi di cotone rispetto a quelli sintetici. Non solo: è bene non sottovalutare, poi, il fatto che la tinta macchia quando i capi sono nuovi e non sono mai stati lavati, proprio perché questi tendono a rilasciare il colore in eccesso.

→ Scopri di più sulla durata del lavaggio del cotone in lavatrice!

 Come togliere le macchie da trasferimento di colore

Rimedi e consigli per togliere le macchie da trasferimento di colore

Dunque, come togliere le macchie da trasferimento di colore? È necessario, innanzitutto, avere a portata di mano del detersivo liquido e dello smacchiatore in polvere adatto a tutti i tessuti. La prima cosa da fare è togliere il capo “incriminato” dal resto del bucato e lavare nuovamente gli indumenti macchiati in acqua fredda. Spesso, anche se sembra un gesto inutile, quest’operazione basta per far sparire le macchie di colore. Se sono rimaste delle chiazze dopo il lavaggio a freddo, sarà necessario pretrattare i tessuti con il detersivo liquido e, in seguito, si dovrà ripetere il lavaggio in acqua fredda.

Se le macchie non desistono, la soluzione è ricorrere allo smacchiatore. Bisognerà diluirlo con acqua, e, nella soluzione creata, andranno immersi gli indumenti “sporchi”. A questo punto occorre risciacquare di nuovo, accuratamente, con acqua fredda.

Ricordate infine di non mettere mai i vestiti bagnati nell’asciugatrice. È opportuno ricordare, infatti, che, quando ci si chiede come togliere le macchie da trasferimento di colore si utilizza l’acqua fredda per evitare che il calore fissi le macchie. Di conseguenza, una volta messi i capi nell’asciugatrice la situazione diventerebbe irreparabile.

Contattaci per ricevere altri consigli su come togliere le macchie da trasferimento di colore!