Durata lavaggio cotone lavatrice
Seta, lana, cotone: ogni tessuto, quando deve essere lavato in lavatrice, ha bisogno di un programma ad hoc. Tra gli aspetti che richiedono un’attenzione speciale rientrano la durata e la qualità del lavaggio, che devono sempre essere “dosate” sulla base del capo da detergere. Oggi, in particolare, desideriamo svelare quali sono i segreti da conoscere sulla durata di lavaggio del cotone in lavatrice.
Le caratteristiche del cotone lo rendono uno dei tessuti più apprezzati per indumenti, lenzuola, federe, intimo e molti altri articoli utilizzati quotidianamente in casa. Questa fibra, inoltre, può essere facilmente colorata e candeggiata, ma è anche particolarmente resistente ai continui lavaggi in lavatrice.
>> Scopri anche come lavare le camicie in lavatrice
Durata lavaggio cotone lavatrice: consigli
Prima di eseguire il lavaggio di un vestito realizzato in questo tessuto, è naturalmente necessario seguire alcune accortezze specifiche, che permettono al cotone di non essere danneggiato e di rimanere inalterato nel corso del tempo, sia per quanto riguarda il colore che le dimensioni.
I programmi di lavaggio delicato per lavatrice, che trattano come si deve anche i capi di cotone, prevedono una temperatura massima di 40 o 60 gradi, con risciacquo breve e centrifuga ridotta al minimo necessario. Ma, che dire a proposito della durata di lavaggio del cotone in lavatrice? Tendenzialmente è pari a circa un’ora e mezza, all’interno della quale soltanto una cinquantina di minuti sono riservati ai risciacqui e alle centrifughe intermedie e finali.
Per quanto riguarda gli indumenti particolarmente delicati, oltre a prestare attenzione alla durata di lavaggio del cotone in lavatrice, è consigliabile lavare i capi al rovescio e all’interno di un apposito sacchetto, progettato appositamente per il lavaggio in lavatrice. Si consiglia, inoltre, di usare detersivo liquido, ovviamente delicato, e l’ammorbidente, senza dimenticare di separare i vestiti bianchi dal resto. Nel cestello dei capi colorati è infatti necessario aggiungere anche un acchiappa calore, in modo da non rovinare gli abiti.