Come lavare le tutine dei neonati
I neonati, anche se piccoli e teneri, possono fare grandi disastri: basti pensare alla facilità con cui sporcano di latte e di pappa i loro vestitini, magari appena regalati o lavati il giorno prima. Mamme, non dovete disperarvi: con questo post vi diremo come lavare le tutine dei neonati in modo pratico, veloce e senza rovinarle.
Dunque, come lavare le tutine dei neonati? Innanzitutto con i classici detersivi e smacchiatori si può rimuovere facilmente qualsiasi traccia di sporco. Ricordate però che la pelle dei piccoli è molto più delicata rispetto a quella di un adulto: per questo motivo lavare gli indumenti di un bimbo di pochi mesi utilizzando additivi chimici troppo aggressivi è altamente sconsigliato, in quanto questi potrebbero risultare rischiosi e provocare forti irritazioni o dermatiti sulla cute. Perciò quando si puliscono i panni dei bambini è meglio evitare gli ammorbidenti profumati, così come i detersivi per il bucato ricchi di sostanze acide e alcaline. Si consiglia invece di puntare sul sapone di Marsiglia, particolarmente povero di additivi.
Eliminare le macchie con i rimedi naturali
Non sapete come eliminare le macchie grasse dalle tutine? Facile, basta usare del talco o della farina, il succo di limone od olio di eucalipto. Ricordatevi che prima si interviene sullo sporco e più facilmente si riuscirà a toglierlo. Se, invece, decidete di lavare il bucato in lavatrice, meglio scegliere un detersivo privo di fosfati, rispettando la quantità e la dose. Sarebbe buona abitudine aggiungere a questo prodotto anche un igienizzante battericida a base di ossigeno attivo, soprattutto se si effettuano lavaggi a basse temperature, che garantisca una corretta igiene. E non sarebbe male effettuare un doppio risciacquo, al fine di eliminare tutte le tracce di detersivo.
Infine, come lavare le tutine dei neonati a mano? Basterà metterle in ammollo in una bacinella con acqua calda per due ore, con due cucchiai di sale grosso e sapone di Marsiglia grattugiato o già a scaglie. Poi si deve strofinare delicatamente e, se appaiono ancora macchiate o particolarmente sporche, si insisterà con il sapone di Marsiglia, con acqua ossigenata oppure strofinando un limone sopra la macchia. Dopo un’ora circa si risciacquerà con estrema cura, stando attenti a eliminare i residui del lavaggio.