Come togliere le macchie di resina
Con le prime belle giornate primaverili inizia anche il periodo in cui si ricomincia la vita all’aria aperta e prendono il via passeggiate nella natura, escursioni nei boschi o in montagna e pic nic in compagnia di familiari e amici. A rovinare questi scenari idilliaci, tuttavia, ci pensa la resina,una sostanza liquida o gelatinosa colloidale che gli alberi, in particolare pini, abeti, cedri e altri aghifogli sempreverdi, producono in primavera. Macchiarsi di resina, sedendosi per terra o appoggiandosi ai rami o alla corteccia degli alberi, è frequente. Che cosa fare, a questo punto? Anche se la resina è una sostanza molto appiccicosa e difficile da rimuovere, non mancano strategie ad hoc per eliminare questo fastidioso compagno della primavera.
Se vi state quindi chiedendo come togliere le macchie di resina dai pantaloni o dalla maglia, il primo passo da seguire è procurarsi l’occorrente: una volta rientrati a casa, infatti, basta soltanto porre sulla macchia una piccola quantità di alcol a 90 gradi e trementina, un solvente per vernici ottenuti proprio dalla resina, o acquaragia .
Un’alternativa è utilizzare l’olio di oliva, che elimina solo una parte del problema: tolta la resina resterà comunque da eliminare la macchia di unto.
→ Scopri di più su come togliere una macchia d’olio
Come togliere una macchia di resina con alcol e solventi
La difficoltà nel togliere le macchie di resina vegetale dai vestiti dipende dal tipo di tessuto da trattare: un conto sarà smacchiare un paio di jeans – resistenti anche ai trattamenti più aggressivi – un conto sarà rimuovere la macchia da una maglietta o una camicia di cotone, bianca o colorata.
Se la stoffa è bianca si può agire direttamente sulla macchia strofinando un batuffolo di cotone imbevuto; se il tessuto è colorato, si consiglia invece di lavare prima il capo d’abbigliamento con del sapone di Marsiglia e poi intervenire sulla macchia con il tessuto a rovescio, lasciando agire una soluzione composta da tre parti di alcol a 90° e 1 di trementina (o acquaragia), da risciacquare con cura dopo 15 minuti.
Il rimedio più efficace, per chi si sta chiedendo come togliere una macchia di resina senza doversi procurare alcol puro e acquaragia, è quello tramandato dalle nostre nonne: tamponando il tessuto con dell’olio d’oliva, la resina scompare subito. L’inconveniente è dover poi trattare la macchia lasciata dall’olio, ma basterà lasciare agire un po’ di borotalco per almeno un’ora, passare del sapone di Marsiglia a secco e infine risciacquare il tutto con acqua calda. Se vi capita di sporcarvi durante una gita all’aria aperta, quindi, niente panico: ora sapete come togliere una macchia di resina con efficaci metodi fai da te, senza dover ricorrere alle lavanderie!