Come lavare gli abiti in viscosa a mano o in lavatrice

Come lavare gli abiti in viscosa a mano o in lavatrice

Come lavare gli abiti in viscosa

Come lavare gli abiti in viscosa? La risposta a questa domanda non è affatto immediata, perché questo tessuto sintetico è abbastanza delicato e non sempre permette un trattamento in lavatrice.

La scelta migliore, comunque, resta quella di pulire il capo a mano: in questo modo si potrà stare più tranquilli e si eviterà di rovinare l’indumento. Per prima cosa bisogna immergerlo in acqua fredda e aggiungere il detersivo ad hoc per il bucato. La schiuma che si ottiene va strofinata con delicatezza sull’abito, che non deve essere assolutamente strizzato, ma piuttosto scosso per togliere l’acqua in eccesso.

Se invece si preferisce il lavaggio in lavatrice, occorre seguire alcune accortezze: la macchina va caricata con capi simili per colore e consistenza. Indumenti più rigidi e pesanti come i jeans possono infatti “attaccarsi” alla viscosa durante l’operazione, rischiando di rovinarla. Per una sicurezza ancora maggiore, si deve preferire un ciclo delicato in acqua fredda. Un trucco per proteggere la viscosa durante il lavaggio consiste nell’inserire il capo in un sacchetto per la biancheria: in questo modo non si rischia la lacerazione per il contatto con gli altri tessuti.

Qualunque sia stata la scelta, il vestito deve essere asciugato su un filo non metallico, su uno stendibiancheria o semplicemente su una superficie piana e pulita. L’importante è non metterlo nell’asciugatrice. Questa, infatti, potrebbe restringere la viscosa e ridurne la durata.

 

 

Come lavare un abito in viscosa

Come stirare gli abiti in viscosa

Oltre a sapere come lavare gli abiti in viscosa, può essere utile capire come stirare i capi di questo materiale. Il ferro non deve essere usato dal lato diritto: potrebbe infatti bruciare o fondere le fibre del tessuto, creando un effetto lucentezza poco piacevole. Perciò meglio capovolgere e inumidire leggermente il tessuto prima di stirarlo. Una comoda alternativa, perfetta se non si può rovesciare la stoffa, è quella di posizionare un panno fra la piastra calda del ferro e la superficie stessa dell’indumento.

Contattaci per ricevere altri consigli su come lavare un abito in viscosa!