Come eliminare le macchie di ruggine dai propri capi preferiti
Non tutti sanno come eliminare le macchie di ruggine dai tessuti, soprattutto da quelli più delicati, che non si possono strofinare o che sono particolarmente sensibili a prodotti come la candeggina. In realtà toglierle non è impossibile: ci vogliono solo tempo, pazienza e gli strumenti giusti. Strumenti che si trovano in tutte le case, come il sale e il limone.
In primo luogo, occorre bagnare la zona interessata con pochissima acqua, un po’ di sale e abbondante succo di limone. Se dopo aver messo ad asciugare il capo la macchia è sparita, il tessuto può essere lavato normalmente, in modo da togliere il leggero alone che può aver lasciato l’agrume. Nel caso in cui invece il problema persista, bisogna ripetere l’operazione finché non si eliminerà del tutto lo sporco. Questo metodo è perfetto sui tessuti in cotone o misti, tuttavia esistono altre soluzioni 100 per cento naturali e ugualmente valide.
Come eliminare le macchie di ruggine: le alternative
Quindi, come eliminare le macchie di ruggine dai tessuti senza usare il sale e il limone?Occorre adoperare bicarbonato di sodio e acqua. Con questi ingredienti si può creare infatti una specie di pasta leggermente abrasiva, altrimenti si può strofinare il bicarbonato sulla macchia con lo spazzolino, una piccola spazzola per capelli o la polpa di una patata. L’operazione va compiuta con estrema delicatezza per evitare di rovinare i tessuti, specialmente quelli delicati come la seta. Poi lasciare agire per qualche ora.
Anche il detersivo per piatti è un’ottima soluzione per chi non sa come eliminare le macchie di ruggine dai tessuti . Per prima cosa, bisogna sciogliere un cucchiaio di prodotto in acqua tiepida, sfregare con uno spazzolino e mettere il capo sullo stendibiancheria. Questo procedimento può essere ripetuto oppure si può procedere con un lavaggio a mano o in lavatrice.
Qualunque soluzione si scelga, è importante non usare l’asciugatrice, perché fissa ulteriormente le macchie sui tessuti.