Come lavare una coperta di alpaca

Come lavare una coperta di alpaca

In lavatrice o a mano, per un risultato perfetto

Con l’arrivo della primavera una delle prime necessità è senza dubbio quella di fare il cambio dell’armadio, “archiviando” tutti gli abiti e la biancheria per la casa che ci hanno permesso di sfidare il gran freddo. Ma prima di riporre tutto nei mobili, un dubbio: come lavare una coperta di alpaca?

Questo tessuto è prodotto con una lana caratterizzata da una fibra pregiata molto delicata, estremamente fine sebbene più resistente del cashmere: proprio per questo motivo nasce il timore di rovinarla sottoponendola ad un lavaggio non adeguato. Ma come possiamo lavare una coperta di alpaca? Prima di procedere, si consiglia di rimuovere, grazie all’impiego di una spazzola, eventuali peli e impurità. Buona norma è anche quella di leggere sempre l’etichetta, per evitare di fare errori che potrebbero danneggiare il tessuto.

In linea di massima, un po’ a sorpresa, la coperta di alpaca può essere messa in lavatrice con il programma “Lana” sostitutivo del lavaggio a mano; una volta eseguito il ciclo previsto, va fatta asciugare all’aria aperta su una superficie piana e pulita, in modo da non deformarla.

Se si preferisce, si può anche lavare a mano in acqua fredda, a 30 gradi. Bisogna prima di tutto sciogliere il detersivo adatto e poi aggiungere la coperta; si procede a trattare il tessuto in modo particolarmente delicato, badando bene a non strofinare o torcere le fibre; infine si risciacqua il tutto in maniera accurata. L’asciugatura va fatta sempre all’aria aperta.

Una volta asciugata, la lana di alpaca può mostrare delle piccole palline sulla superficie. Questo perché la fibra è molto sottile: in questo caso sarà sufficiente usare un pettine di metallo o del velcro per districarli, così da rendere la coperta nuovamente morbida e soffice al tatto.

→ Scopri anche come lavare la lana in lavatrice

Come lavare una coperta di alpaca

Come lavare una coperta di alpaca, le fasi successive

Oltre a sapere come lavare una coperta di alpaca, può essere utile capire come stirare i capi realizzati in questo materiale. Il ferro non deve essere mai usato ad alte temperature: potrebbe infatti bruciare le fibre del tessuto, creando un effetto opaco poco piacevole. Una soluzione efficace potrebbe essere quella di posizionare un panno fra la piastra calda del ferro e la superficie stessa della coperta, in modo da preservarne la bellezza.

Contattaci per ricevere altri consigli su come lavare una coperta di alpaca!