Come togliere le macchie di crema abbronzante

Come togliere le macchie di crema abbronzante

Come togliere le macchie di crema abbronzante

Dopo una bella giornata di vacanza trascorsa al sole, può capitare di accorgersi di aver sporcato di lozione abbronzante il costume o gli indumenti che si indossavano. Come togliere le macchie di crema abbronzante, in questo caso?

La prima regola è agire tempestivamente: la maggior parte dei prodotti solari in commercio, soprattutto se presentano componenti che si propongono di potenziare l’abbronzatura, hanno infatti formulazioni per cui il colore, se dapprima era bianco, tende poi a diventare aranciato/marrone. Non appena si può, quindi, occorre rivoltare il capo, così da agire sotto la macchia facendo sollevare lo sporco dal tessuto (invece che facendolo passare attraverso); questo tipo di macchie può essere infatti molto difficile da rimuovere.

Come togliere le macchie di crema abbronzante

Ecco come rimuovere la lozione solare dai tessuti

Dunque, come togliere le macchie di crema abbronzante dai tessuti? La prima mossa è inumidire la zona sporca con acqua fredda e strofinarla delicatamente con sapone di Marsiglia. Poi si consiglia di coprire l’area con talco o carbonato di sodio e di lasciarlo assorbire. Trascorsa qualche ora si può risciacquare il capo d’abbigliamento e procedere a un regolare lavaggio in lavatrice.

Nel caso il risultato non fosse soddisfacente, si può fare un secondo tentativo sfregando la macchia con della glicerina. Anche quest’operazione deve essere svolta con delicatezza, per evitare di sfilacciare il tessuto. La glicerina riuscirà a scomporre la macchia rendendola più semplice da rimuovere. L’ultimo passaggio, anche in questo caso, sarà quello di lavare normalmente l’indumento, aspettando però ad asciugarlo fino a che non saranno state rimosse tutte le macchie, che altrimenti si fisserebbero. Se il capo appare perfettamente pulito si può infine passare all’asciugatura appendendolo all’aria aperta in un punto in cui non sia esposto in maniera diretta ai raggi solari. Una volta asciutto, non rimane che stirarlo seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta. A questo punto l’indumento sarà ritornato come nuovo.

Aver imparato come togliere le macchie di crema abbronzante è utile anche perché il rischio di macchiare i vestiti può esserci sia con prodotti solari, sia con cosmetici non appositamente formulati per la protezione dai raggi UV.

 

Contattaci per ricevere altri consigli su come togliere le macchie di crema abbronzante!