Come eliminare le macchie di sudore dai vestiti

Come eliminare le macchie di sudore dai vestiti

Eliminare gli aloni di sudore dai vestiti

Macchie di sudore e antiestetici aloni sotto le ascelle sono imprevisti frequenti, in particolare nel periodo estivo. Un inconveniente fastidioso soprattutto perché il sudore permane a lungo sugli abiti e spesso un normale lavaggio non è sufficiente a eliminarlo del tutto. Se vi state chiedendo come eliminare le macchie di sudore dai vestiti, quindi, siete sulla pagina giusta: ecco alcuni rimedi fai-da-te per per ottenere capi di nuovo puliti e profumati.

Come eliminare le macchie di sudore dai vestiti

Alcuni rimedi per togliere le macchie di sudore dagli abiti

Per rimuovere le chiazze dovute alla sudorazione dai tessuti c’è più di un metodo, ciascuno di comprovata efficacia. A seconda dei prodotti disponibili nella propria casa, si può scegliere tra utilizzare aceto, bicarbonato di sodio oppure vodka.
Ecco come eliminare le macchie di sudore con l’aceto di vino bianco:

per prima cosa occorre mescolare un bicchiere d’acqua e un bicchiere di aceto, tamponare la zona dell’alone e poi lasciare il capo a bagno in una bacinella d’acqua fredda per un tempo compreso tra venti minuti e un’ora. Poi si può procedere al normale lavaggio.

Un secondo metodo ha come ingrediente base il bicarbonato di sodio, con cui si crea un composto denso con cui trattare gli aloni. La pasta di bicarbonato va preparata in una ciotola unendo polvere di bicarbonato, un cucchiaio di sale e un cucchiaio di acqua ossigenata. Nel frattempo l’indumento va immerso in una bacinella d’acqua calda. Quando si è pronti, occorre strizzare via l’acqua dal capo e spalmare il composto sulle macchie, strofinando con delicatezza. Si lascia poi agire un quarto d’ora, infine si risciacqua e si fa un ciclo di lavaggio normale.

Anche la vodka è molto efficace contro il sudore. Se scegliete questo metodo sono sufficienti cinque minuti: occorre mettere in uno spruzzino un bicchierino di vodka, diluirlo con acqua tiepida e vaporizzarlo sulla macchia. Lo si lascia agire qualche minuto e poi si procede con il consueto lavaggio.

Un volta scoperto come eliminare le macchie di sudore dai vestiti non resta quindi che mettere in pratica questi metodi e far tornare ben puliti i propri capi preferiti.

Contattaci per ricevere altri consigli su come eliminare le macchie di sudore dai vestiti!