Come eliminare le macchie di candeggina

Come eliminare le macchie di candeggina

Quando le macchie di candeggina si eliminano con… la candeggina!

La candeggina in casa è uno dei migliori alleati per ottenere una pulizia e un’igiene senza pari. Purtroppo però ha i suoi punti deboli: se non la si usa con attenzione può sia lasciare brutte macchie che “mangiare” le tinte degli indumenti. Vi starete chiedendo, come eliminare le macchie di candeggina? Tranquilli, non dovrete andare in tintoria, ma potrete agire in poco tempo comodamente a casa vostra.

La prima mossa su come eliminare le macchie di candeggina è quella di utilizzare la candeggina! Attenzione però ad indossare un paio di guanti di gomma: si ricorda infatti che si tratta di un liquido irritante soprattutto quando entra in contatto con la pelle. Fatto ciò, prendete il tessuto o l’abito con le macchie incriminate e fate dei nodi molto stretti su vari punti. Successivamente immergetelo in una bacinella con acqua e candeggina: stabilite le dosi in base all’intensità del colore che desiderate ottenere. Attendete almeno 40 minuti affinché la candeggina agisca a fondo: si può prolungare l’attesa fino a due ore, ma senza andare oltre, perché si rischierebbe di rovinare le fibre. Sciacquiate poi il capo sotto abbondante acqua corrente, procedete a sciogliere i nodi e ammirate un indumento praticamente nuovo di zecca. Questo è un ottimo metodo per “camuffare” le macchie, e risulta particolarmente adatto alle T-shirt.

Scopri di più su come togliere una macchia di pennarello indelebile

Come eliminare macchie di candeggina

Via le macchie con i metodi casalinghi

Per quanto riguarda le macchie di candeggina ancora fresche, si può adottare anche qui un metodo casalingo: applicate uno smacchiatore attivo sulla parte da trattare e lasciate agire per qualche minuto. Inserite poi i tessuti in una vecchia pentola, riempita di acqua e detersivo per bucato: si porta ad ebollizione per 15 minuti, poi si può sciacquare sotto acqua fredda e aceto bianco. Infine lavare in lavatrice, azionando un ciclo di lavaggio a 90°C. Premuratevi di aggiungere il percarbonato sbiancante puro al normale detersivo. In questo modo le macchie più fresche scompariranno.

Se ora vi è più chiaro come eliminare le macchie di candeggina, ma il vostro tessuto è comunque irrimediabilmente rovinato, allora passate al sistema drastico: la decolorazione completa. Per fare ciò acquistate un prodotto ad hoc facilmente reperibile nei supermercati. Seguite le istruzioni presenti sulla confezione e poi colorate i tessuti con un’altra tinta a scelta. Ricordate, infine, che ogni stoffa richiede dei coloranti specifici.

Contattaci per ricevere altri consigli su come eliminare le macchie di candeggina!