Come eliminare le macchie di salsedine

Come eliminare le macchie di salsedine

Come eliminare le macchie di salsedine

Con l’arrivo dell’estate cresce la voglia di fare un bel tuffo in mare, dove rinfrescarsi in acqua oppure giocare con gli amici, vecchi e nuovi. In molti, poi, amano passeggiare lungo la spiaggia, lasciandosi accarezzare dalla schiuma delle onde. La sera, poi, molte località sulla costa offrono innumerevoli possibilità di divertirsi, rinfrescati dalla brezza proveniente dal mare. Spesso, tuttavia, capita di ritrovare sui propri vestiti delle fastidiose macchie di salsedine. Le si riconosce subito per il loro caratteristico colore biancastro. Ci si trova, dunque, a chiedersi come eliminare le macchie di salsedine.

Alcuni semplici trucchi

Come eliminare le macchie di salsedine

Non sempre è possibile mettere i capi in questione in lavatrice, soprattutto quando ci si trova fuori casa e senza questo utile elettrodomestico. Ecco, dunque, che tocca rivolgersi ai buoni vecchi rimedi della nonna, che trovano proprio nell’esperienza acquisita i mezzi per togliere anche le macchie più resistenti.

→ Scopri anche come lavare la muta in neoprene

Per risolvere il problema legato al come eliminare le macchie di salsedine è necessario seguire pochi semplici passaggi. Innanzitutto è bene mettere i capi in acqua tiepida, aggiungere un detersivo neutro e lasciare il tutto in ammollo per qualche ora. In seguito bisogna lavarli sfregando a mano le zone più ostinate, risciacquandoli abbondantemente con acqua fredda e senza utilizzare l’ammorbidente, in modo da evitare la formazione di muffa.

Se i capi sono particolarmente danneggiati o scoloriti ciò che dobbiamo fare è effettuare un ulteriore lavaggio, avendo cura di utilizzare acqua e aceto bianco, se ci troviamo a lavare capi chiari. Se i tessuti in questione sono colorati ci servirà invece aceto rosso. Le proporzioni con cui dosarlo sono di tre cucchiai di aceto per ogni litro d’acqua. In seguito è bene lasciare i capi a bagno per due o tre ore.

Per concludere al meglio le operazioni possiamo mettere il tutto in lavatrice a bassa temperatura. Ecco, dunque, come eliminare le macchie di salsedine.

Contattaci per ricevere altri consigli su come eliminare le macchie di salsedine