Come lavare un abito in jersey
Il jersey è un tessuto molto versatile. Si tratta di una stoffa che viene utilizzata in numerosi contesti principalmente per le sue doti elastiche e la sua indemagliabilità: gli abiti in questo materiale, infatti, non si deteriorano anche quando si verifica la rottura di un filo. A chi possiede un abito in questa stoffa, può capitare di chiedersi come lavare un abito in jersey, in quanto non si tratta di un vero e proprio tessuto, ma dell’unione, a seconda dei casi, di uno tra cotone, lana, lino o viscosa, e di fili di elastan o lycra. Un vero guazzabuglio di materiali.
Per inquadrare meglio questo tessuto occorre ricordare che il jersey viene utilizzato nella moda uomo, donna e nel vestiario sportivo. Un tempo, inoltre, veniva considerato un materiale di scarsa qualità, ma da quando Coco Chanel cominciò ad utilizzarlo nelle sue creazioni si è affermato anche nel settore fashion.
> Scopri anche come lavare i capi in organza!
Alcuni trucchi per lavare gli abiti in jersey
Nonostante contenga più di un materiale al suo interno, lavare un abito in jersey è piuttosto semplice. A questo proposito è bene mettere in chiaro fin da subito, infatti, che non occorre neppure assicurarsi delle diverse fibre che lo compongono. Il metodo di lavaggio, infatti, è lo stesso sia nel caso in cui il capo contenga lino che nel caso abbia al suo interno lana, cotone o viscosa.
Ma veniamo al dunque: non è sempre possibile buttare il capo direttamente in lavatrice e procedere con il lavaggio. Per capire come lavare un abito in jersey, bisogna mettere in pratica i rimedi naturali a disposizione. Dovrete, innanzitutto, dotarvi di alcuni strumenti necessari: una bacinella, acqua tiepida e sapone per tessuti delicati. A questo punto dovrete versare un misurino di sapone nell’acqua e lasciare il capo a mollo per almeno mezzora. Successivamente dovrete strizzare delicatamente il capo, in modo da togliere fin da subito più residui possibili di detersivo e acqua.
Al termine di questa operazione è bene mettere il capo a stendere su un panno, in modo che non si rovini o sporchi nuovamente a contatto con altre superfici, per poi lasciarlo asciugare. Ecco, dunque, come lavare un abito in jersey.