Il ketchup è sempre buono, ma non sui tessuti!

Il ketchup è sempre buono, ma non sui tessuti!

Come eliminare le macchie di ketchup

Le macchie di per sé sono l’incubo di ogni tessuto, ma diventano ancora più spiacevoli se il condimento finito sul vostro capo preferito è di colore rosso e piuttosto evidente. Non preoccupatevi, a tutto c’è una soluzione: in questo post avrete i migliori consigli su come eliminare le macchie di ketchup.

Il procedimento per capire come eliminare le macchie di ketchup in realtà è molto semplice. Il primo passaggio che bisogna effettuare è quello di rimuovere l’eccesso di salsa, per poi passare il tessuto sotto l’acqua fredda. Successivamente si può utilizzare dell’aceto bianco, diluito al 50 per cento con dell’acqua, da versare sulla macchia, lasciando agire per circa un’ora. Poi si può procedere al lavaggio. Se la macchia non dovesse scomparire si può ripetere l’operazione anche con il solo aceto, facendolo agire per due ore circa.

Ma non è finita qui: un secondo metodo consiste nel rimuovere sempre l’eccesso di salsa, procedendo poi al lavaggio con acqua e sapone da bucato. Prima di mettere il tessuto in lavatrice va strofinato molto bene con il sapone, tamponandolo con un po’ di candeggina delicata. Chiudere poi il capo in modo tale che la parte trattata rimanga verso l’interno. Si lascia così agire per almeno un’ora, finendo il processo di smacchiatura a mano o in lavatrice ad acqua rigorosamente fredda. Se gli aloni dovessero persistere allora bisogna nuovamente tamponare con candeggina e lasciare in ammollo il più possibile. Si può procedere poi al lavaggio a mano con sapone o in lavatrice a 40 gradi con un normale detersivo.

Scopri di più su come togliere una macchia di sugo

 

Come eliminare le macchie di ketchup

Come eliminare le macchie di ketchup dai tessuti delicati

Per quanto riguarda i capi in seta e i tessuti delicati il lavaggio dovrà avvenire con abbondante sapone da bucato, passando poi a un primo risciacquo: successivamente rilavare con sapone e immergere il tessuto nel latte tiepido con alcuni cucchiai di zucchero e un po’ di candeggina delicata. Bisogna lasciare in ammollo per circa un’ora e poi passare al lavaggio con un po’ di semplicissimo sapone. Infine, se è la lana ad essere stata macchiata, si può tamponare con del succo di limone e detersivo per piatti senza enzimi, strofinando con uno spazzolino da denti. Dopo un’ora, lavare in acqua fredda.

Abbiamo così presentato dei piccoli ma efficaci trucchi su come eliminare le macchie di ketchup: usate pure questa super salsa dove e quando volete senza avere più paura di macchiarvi!

Contattaci per ricevere altri consigli su come eliminare le macchie di ketchup!