I rimedi più efficaci contro le macchie di deodorante

I rimedi più efficaci contro le macchie di deodorante

Come togliere le macchie di deodorante dai vestiti

Tra i prodotti per l’igiene quotidiana maggiormente utilizzati, ce n’è uno di cui non possiamo proprio fare a meno: è il deodorante. Secondo i dati resi noti da Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, i deodoranti coprono un terzo delle vendite di soluzioni per il corpo e muovono ogni anno un giro d’affari di circa mezzo miliardo di euro. Uno dei rovesci della medaglia di questo prezioso prodotto è rappresentato dal fatto che spesso lascia sui vestiti degli aloni antiestetici, soprattutto nella zona ascellare degli indumenti a contatto con la pelle. Per questo motivo è importante sapere come togliere le macchie di deodorante dai vestiti.

Come togliere le macchie di deodorante dai vestiti

I suggerimenti anti-macchia

I consigli su come togliere le macchie di deodorante dai vestiti sono dunque fondamentali per evitare di rovinarli. Innanzitutto, per aumentare le proprie chance di successo, è bene intervenire il prima possibile, evitando che la macchia si secchi. Le possibili strategie sono due. La prima prevede l’utilizzo di soluzioni chimiche e artificiali. Sul mercato esistono numerose possibilità di acquisto di prodotti specializzati, l’importante è utilizzare sostanze non aggressive e rispettose dei tessuti.

Se questa strada dovesse rivelarsi fallimentare, si può puntare sui metodi naturali. I principali sono tre. Il primo consiste nell’utilizzare una soluzione a base di aceto bianco, alcol e bicarbonato di sodio. È possibile tamponare la macchia con del cotone imbevuto della miscela; dopo averla lasciata asciugare, è bene effettuare un nuovo lavaggio. Il secondo metodo prevede l’applicazione di succo di limone e sale: questi due elementi acidi sono, infatti, in grado di contrastare efficacemente la base grassa del deodorante. Infine, se si tratta di capi particolarmente delicati, è consigliabile ricorrere al sapone di Marsiglia, spruzzandolo sulla macchia e aspettando che si asciughi, per poi procedere al lavaggio finale.

Quando si usa il deodorante bisogna fare sempre attenzione. Tuttavia, nel caso in cui dovesse capitare uno spiacevole inconveniente, non c’è da temere: basterà seguire i consigli su come togliere le macchie di deodorante dai vestiti.

Contattaci per ricevere altri consigli su come togliere le macchie di deodorante dai vestiti!