Come lavare i vestiti sporchi di gasolio
Il gasolio, una miscela di paraffine, idrocarburi e carbonio, viene utilizzato, come molti sanno, per i motori Diesel e per il riscaldamento delle abitazioni. Uno spiacevole incidente nel maneggiare questa sostanza può però costare davvero caro ai propri capi d’abbigliamento. La buona notizia è che queste macchie – all’apparenza difficili da trattare e caratterizzate da uno sgradevole odore – possono essere eliminate in maniera efficace. Ecco, quindi, i principali consigli su come lavare i vestiti sporchi di gasolio.
I rimedi più efficaci
Se volete sapere come lavare i vestiti sporchi di gasolio, una precisazione iniziale è d’obbligo: per aumentare le possibilità di successo è infatti fondamentale agire con tempestività. La strategia vincente è tentare di rimuovere le tracce di carburante prima che vengano completamente assorbite dai tessuti. Le strade per raggiungere risultati ottimali sono due. La prima consiste nell’utilizzare prodotti chimici smacchianti liquidi o in polvere: le possibilità d’acquisto sul mercato sono numerose. Una volta applicata la sostanza al capo è consigliabile effettuare un lavaggio a 40 gradi.
> Scopri anche come lavare le macchie di benzina dai vestiti!
Se questa strategia non dovesse sortire gli effetti sperati, è possibile ricorrere a metodi fai da te, casalinghi ma non per questo meno efficaci. Il primo stratagemma prevede l’utilizzo del sapone in pezzi. Strofinare ripetutamente la macchia per poi mettere il vestito in ammollo in acqua calda potrebbe essere la mossa giusta. Una seconda strategia consiste nell’applicare un pezzo di burro sulla parte interessata del tessuto – ammorbidendone la consistenza – per poi tamponare più volte con una spugna imbevuta di una soluzione a base di aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio. Anche in questo caso, è bene lasciare il capo in ammollo per una notte intera. Al termine delle operazioni, un lavaggio in lavatrice a 40 gradi, con sapone da bucato e aceto bianco, aiuterà a eliminare gli odori residui.
Adesso che sapete come lavare i vestiti sporchi di gasolio, potrete finalmente dire addio a queste macchie ostinate e tornare a godere del piacevole profumo di bucato dei vostri capi d’abbigliamento preferiti.