Come togliere le macchie di grasso dai vestiti: i vantaggi dei rimedi naturali
Sono tra le chiazze più ostinate e resistenti, quelle che con maggiore difficoltà si riesce ad eliminare. Proprio per questo motivo è sempre utile conoscere qualche consiglio su come togliere le macchie di grasso dai vestiti.
Esistono, infatti, a questo proposito, molti rimedi naturali e non. In ogni caso, prima di iniziare qualsiasi trattamento, è bene cercare di togliere l’eccesso applicando fogli di carta assorbente imbevuti di amido di mais o talco. Dopo aver lasciato agire questo composto per circa trenta minuti, occorre togliere la polvere con uno spazzolino o un pennello. Se la macchia persiste, questo processo va ripetuto.
Il secondo metodo utile ad eliminare le macchie di grasso dai vestiti consiste nell’applicare sapone per piatti con le dita direttamente sulla parte interessata. Occorre poi immergere il capo in acqua calda per circa venti minuti: se l’etichetta non prevede lavaggi ad alte temperature, è bene limitarsi a bagnare la zona danneggiata per evitare di rovinarlo ancora di più.
Come togliere le macchie di grasso dai vestiti: i rimedi 100% naturali
Chi vuole sapere come togliere le macchie di grasso dai vestiti può poi provare questo interessante rimedio 100% naturale. Consiste nel preparare una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. La miscela va applicata sulla zona con la macchia e deve essere lasciata asciugare per circa dieci minuti. Occorre poi grattare l’eccesso di soluzione con uno spazzolino. Se il problema rimane, si consiglia di immergere il capo in acqua calda o tiepida, secondo quanto prescrive l’etichetta del capo.
Un’altra soluzione 100% naturale può essere utile nel caso in cui si tratti di tessuti delicati, come camoscio o seta. Nel primo caso, occorre applicare un composto di amido di mais e aceto bianco sulla zona interessata e lasciare in posa per circa trenta minuti. Trascorso questo tempo, si consiglia di rimuovere l’eccesso con una spazzola specifica e strofinare delicatamente con un panno imbevuto di aceto bianco. Per quanto riguarda, invece, la seta, si consiglia di applicare il talco e lasciar agire per circa mezz’ora. Poi occorre spazzolare via il composto e distribuire con le dita detersivo per piatti. Infine, immergere in acqua e sciacquare.