Ora potrete mantenere a lungo il fascino del velluto
Ricercato e chic, il velluto è un tessuto in grado di rendere più raffinati ed eleganti arredi, abiti e anche le scarpe. Quando però si tratta di pulizia e manutenzione, questo particolare tessuto riserva alcune difficoltà: che sia velluto a base di cotone, seta o di fibre sintetiche, il trattamento è differente e usare troppa acqua rischia di rovinarlo. Ecco dunque delle dritte su come pulire il velluto e non incappare in errori.
Se vi capita di macchiare il vostro divano o la vostra poltrona in velluto non abbiate timore, potete tamponare subito la macchia con del talco, passando poi l’area con l’aspirapolvere. Per le macchie peggiori si consiglia di passare la zona rovinata con la schiuma del sapone di Marsiglia, ma la soluzione migliore sarebbe utilizzare i prodotti per la pulizia dei sedili delle auto (schiume a secco).
Vellutata eleganza senza macchia
Come pulire il velluto dei vestiti? Per le macchie localizzate, il procedimento è simile a quello descritto sopra. Basta strofinare la macchia con del sapone di Marsiglia o uno sgrassatore, seguendo il verso del pelo, per poi farlo asciugare, spazzolando eventualmente nel senso opposto. Anche per le scarpe in velluto valgono gli stessi suggerimenti e del talco può assorbire le macchie ancora fresche.
E se il capo non prevede il lavaggio a secco, ecco come pulire il velluto in lavatrice. Per evitare che il vostro abito più raffinato si rovini, ricordate di lavarlo sempre separatamente e di rivoltarlo. Ricorrete a tutte le accortezze per i capi più delicati: programma a 30°C senza centrifuga, un detergente per delicati, foglietti salva-colore e dell’ammorbidente.