Come lavare le lenzuola nuove
La qualità del sonno è una cosa seria, per questo non bisogna trascurare tutti i fattori che su di essa possono influire. Tra questi giocano un ruolo importante le lenzuola che, a contatto con la pelle, la accarezzano e avvolgono in una coccola. Perciò è necessario acquistarne di buona qualità e mantenerle in ottimo stato, sin dal primo lavaggio. Ecco quindi alcuni consigli su come lavare le lenzuola nuove.
Queste buone pratiche permetteranno di igienizzarle e renderle soffici, e ne garantiranno una buona resa nel tempo, sia per quanto riguarda il materiale che le compone sia per la brillantezza del colore.
> Scopri anche come lavare i cuscini ingialliti!
I consigli per il primo lavaggio
Anche in questo le nonne la sanno lunga: la biancheria per la casa, prima di essere usata per la prima volta, deve essere bagnata in acqua fredda e sciacquata con un detergente naturale o con un ammorbidente delicato. Questo farà sì che il colore si scarichi, che il tessuto subisca un naturale restringimento e che venga rimosso l’appretto da confezionamento, altrimenti causa di una minore assorbenza dei tessuti e traspirabilità.
L’aceto è un altro alleato quando ci si chiede come lavare le lenzuola nuove. Tra le proprietà dell’aceto bianco pare esserci la capacità di fissare il colore sui tessuti, preservandone l’integrità nel tempo. Un metodo molto diffuso è quello di inserirne tre o quattro cucchiai nell’apposito contenitore della lavatrice, senza l’aggiunta di detersivo, e procedere con il lavaggio scegliendo la temperatura più adatta al tessuto della biancheria da letto. Altrimenti basterà lasciare le lenzuola nuove in ammollo in una bacinella con aceto bianco e sale grosso, per una notte intera. Il giorno seguente sarà sufficiente fare un risciacquo in lavatrice utilizzando un detersivo delicato.
Per eliminare ogni dubbio riguardo a come lavare le lenzuola nuove è necessario ricordare non solo che è indispensabile dividerle per colore, ma anche che, per fare in modo che non si rovinino, bisogna evitare di introdurle in lavatrice insieme a capi con cerniere e inserti in metallo.