Come lavare i ricami a punto croce
Il punto croce è una tecnica di cucito molto diffusa e rappresenta un passatempo che richiede pazienza e grande manualità da parte di chi lo pratica. Questo genere di ricami è ideale per impreziosire tovaglie, corredi, coperte, centrini e ogni tipo di tessuto, personalizzando al meglio con disegni e monogrammi. Una volta terminati questi abbellimenti, tuttavia, capita di sporcare le preziose decorazioni e di ritrovarsi a non sapere come lavare i ricami a punto croce evitando di rovinarli.
Questi semplici consigli permetteranno di lavare al meglio la tela aida, il tessuto grazie al quale si creano questi piccoli capolavori. Si tratta di soluzioni davvero immediate, in grado di levare ogni tipo di macchia.
Eliminare le macchie in pochi passaggi
Va detto, innanzitutto, che la tela aida è un tessuto molto delicato. Macchiarlo anche durante le operazioni di ricamo, purtroppo, è molto semplice. Per questo motivo anche durante la creazione delle decorazioni è bene lavarsi le mani molto spesso. Anche evitare di utilizzare creme per le mani può essere una soluzione in grado di evitare inutili macchie. L’occorrente per effettuare il lavaggio, comunque, è facilmente reperibile e consiste in acqua fredda, sapone neutro, un asciugamano, un canovaccio e una bacinella.
Se ci chiediamo come lavare i ricami a punto croce su tela bianca, dovremo necessariamente utilizzare una bacinella pulita. Dopo aver bagnato abbondantemente il tessuto con acqua fredda, dovremo aggiungere una piccola quantità di sapone neutro per bucato. Una volta lasciato il tutto in ammollo per qualche minuto, possiamo lavare la tela delicatamente, evitando di strofinare o torcere il tessuto finché l’acqua non sarà limpida. L’ultimo passaggio consiste nel mettere il tessuto tra due asciugamani puliti, tamponando con molta attenzione, per poi farlo asciugare all’ombra su un piano.
→ Scopri anche come lavare un abito di chiffon
Se la tela aida in questione è colorata, le operazioni non saranno semplici come lavare i ricami a punto croce su tela bianca. Le operazioni, infatti, saranno le stesse, ma dovremo fare molta attenzione alle macchie. Non potendo strofinare, tamponeremo delicatamente con un panno pulito e del detergente delicato.