Come lavare i capi tecnici?

Come lavare i capi tecnici?

Lo sport è importante!

Quante volte hai sentito dire questa frase? Una corsa ogni tanto, un corso in palestra, esercizi per tonificare e aumentare il tono muscolare. Di qualsiasi attività si tratti, il corpo ne trae sicuramente beneficio.
Ma quante volte e sopratutto come lavare i capi tecnici? Prima di mettere a mollo magliette e leggings fai attenzione all’etichetta che racconta com’è fatto il prodotto, quali caratteristiche ha e a quale temperatura va lavato. Questo è il primo consiglio da seguire; nel video invece, ti mostriamo come lavare l’abbigliamento sportivo in lavatrice e come asciugarlo:

Semplice no? I passaggi da fare sono davvero semplicissimi ed assicurano una sanificazione completa. In sintesi:

  1. poni i capi in lavatrice;
  2. scegli un programma per capi in cotone colorati e imposta una temperatura massima di 35°;
  3. attendi il tempo di lavaggio;
  4. asciuga i capi in asciugatrice.

Queste semplici indicazioni permettono di sanificare i capi in modo completo ed evitare che i tessiti si rovinino.

Qualche consiglio in più su come lavare l’abbigliamento tecnico

Non solo le etichette delle tute e delle magliette, per non sbagliare i tempi di lavaggio è importante, ad esempio, sapere che è fondamentale sanificare i capi subito dopo l’attività sportiva. Non accumulare i capi sudati è la prima regola da seguire: l’accumulo di panni da lavare nella cesta è dannoso; si tratta di uno splendido invito a nozze per batteri di ogni tipo!

Altro punto fondamentale è l’utilizzo dell’ammorbidente. In generale è sempre meglio evitare di inserirlo in vaschetta perché può lasciare residui bianchi sui tessuti. Meglio preferire il classico detersivo non invasivo.

Dunque ammorbidente no, ma come trattare i capi colorati? Quando si tratta di tessuti tecnici è buona norma separarli in base ai colori, per evitare il rilascio di residui e se i tessuti dopo il lavaggio, mantengono cattivi odori, ti consigliamo di fare un bagno con acqua ed aceto. Prima di un secondo lavaggio, è bene metterli in ammollo per qualche minuto in una bacinella con acqua fredda e mezzo bicchiere di aceto bianco.

Vuoi ricevere maggiori informazioni su come lavare i capi tecnici, contattaci!