Come eliminare una macchia di candeggina

Come eliminare una macchia di candeggina

Come eliminare una macchia di candeggina

Tutti coloro che si occupano di pulizia all’interno delle mure domestiche sanno quanto sia efficace, e talvolta pericolosa, la candeggina. Questa sostanza, infatti, si caratterizza per il suo potente effetto decolorante: appena entra in contatto con il tessuto, ne rimuove la tinta, andando a rovinare così l’indumento. Un fatto niente affatto raro: sarà capitato a quasi tutti di versare accidentalmente questo prodotto sui vestiti, magari sul proprio abito preferito. Non bisogna tuttavia scoraggiarsi, ma correre ai ripari. Dunque, come eliminare una macchia di candeggina?

Prima di tutto, occorre chiarire una cosa: questo tipo di macchia è estremamente difficile da rimuovere. Per cui spesso la strategia vincente è quella di nascondere il fatto, “trasformando” in maniera intelligente l’abito rovinato. Una soluzione efficace è quella di tingere il vestito utilizzando prodotti ad hoc, disponibili anche nei supermercati, stando attenti alla tipologia di tessuto da trattare. Altrimenti ci si può rivolgere in una tintoria specializzata, dove il capo sarà in buone mani e trattato da un personale esperto.

Come togliere una macchina di candeggina

Tra i consigli su come eliminare una macchia di candeggina, si segnala invece un altro trucco, decisamente più casalingo. Si tratta di preparare una soluzione a base di candeggina e acqua: le dosi dipendono dall’effetto finale che si vuole ottenere. Una volta pronto il composto, si dovrà immergere l’abito, annodato strettamente in vari punti, in questo preparato. Occorre poi aspettare dai 40 minuti alle due ore, in modo che la soluzione agisca, stando però attenti che il tessuto non si rovini in maniera irreparabile. Gli step successivi sono risciacquare il capo in acqua, andando poi a sciogliere i nodi. In questo modo si otterrà un vestito con una tinta nuova, che nasconde in maniera efficace le macchie.

>> Scopri anche come togliere una macchina di fondotinta

Infine, ci sono anche altre tecniche da conoscere su come eliminare una macchia di candeggina dagli abiti. Si possono ad esempio utilizzare degli specifici pennarelli per tessuti, in grado di tamponare il danno, oppure impiegare degli smacchiatori appositi, da applicare sulla parte danneggiata.

Vuoi avere maggiori informazioni su come eliminare una macchia di candeggina? Contattaci!