Come smacchiare le macchie vecchie
Macchiare il proprio vestito preferito è un vero guaio. Però si sa che, intervenendo rapidamente, si può minimizzare il problema. Basta armarsi di sapone di Marsiglia e un po’ d’acqua e il gioco è fatto: la macchia scompare o, quanto meno, diventa più facile da rimuovere con un risciacquo in lavatrice. Può capitare, tuttavia, di non accorgersi immediatamente di essersi sporcati e che, con il tempo, la macchia sia diventata difficile da trattare e rimuovere. Questo può compromettere per sempre il tessuto del vestito, tanto da costringere il proprietario a buttarlo. Ecco perché diventa importante sapere come smacchiare le macchie vecchie dagli abiti.
> Scopri anche come lavare i cuscini ingialliti!
Il rimedio ingegnoso
Le macchie, si sa, possono essere particolarmente ostinate. Questa loro spiacevole caratteristica aumenta quando si sono ormai seccate, tanto da lasciare dei veri e propri aloni. Sapere come smacchiare le macchie vecchie, tuttavia, permetterà di rendere nuovamente presentabili gli abiti.
Gli ingredienti che renderanno possibile l’impresa sono lubrificante, detersivo per piatti e bicarbonato. Il primo agisce sullo sporco scomponendo i legami chimici che lo formano. In questo modo la macchia si ammorbidisce diventando facile da trattare. Il passaggio successivo prevede l’utilizzo del bicarbonato, già usato dalle nonne per la sua capacità di assorbire la sporcizia. Sarà sufficiente strofinare la polvere con uno spazzolino da denti fino a quando non si formeranno dei grumi. Il colpo di grazia è affidato al detersivo per piatti che, in piccole quantità, contribuisce ad ammorbidire e sgrassare le macchie vecchie.
Dopo questi passaggi si potrà procedere con il normale lavaggio in lavatrice, facendo attenzione alle indicazioni riportate sull’etichetta specifica del capo d’abbigliamento trattato. Il procedimento può essere ripetuto finché non si ottengono i risultati sperati.
Pur sapendo ora come smacchiare le macchie vecchie, vale la pena ricordare che il modo migliore per salvaguardare i propri capi preferiti è quello di intervenire tempestivamente sullo sporco e prima che gli aloni si asciughino.
Contattaci per ricevere altri consigli su come smacchiare le macchie vecchie!