Le trapunte e i piumini d’oca danno calore e morbidezza e poi sono leggerissime oltre ad essere isolanti per l’esterno. Lavarle, però è un’operazione molto delicata ed è necessaria la massima cura e attenzione per evitare che il tessuto si deteriori. Con le giuste indicazioni, è possibile lavarli correttamente ed evitare la formazione di muffe dovute ad una asciugatura non perfetta.
Per lavare un piumino d’oca in lavatrice è necessario un buon detersivo e una bellissima giornata di sole; in alternativa un’ottima asciugatrice che possa aiutare ad eliminare i residui d’acqua.
Lavare le trapunte: come fare?
In generale le trapunte non vanno lavate spesso: è necessario lavarle 2/3 volte a stagione per evitare che l’imbottitura si rovini. Per il trattamento sia di lavaggio che di asciugatura, è necessario leggere attentamente le etichette in cui sono contenute tutte le indicazioni per essere sicuri di non sbagliare.
In questo video ti mostriamo come lavare in lavatrice il tuo piumino.
È molto importante avere una lavatrice capiente ed utilizzare i detersivi delicati ed assolutamente non aggressivi, i programmi da utilizzate sono quelli dedicati a lavaggi delicati e la temperatura dell’acqua non deve superare i 40 gradi.
Se invece, non disponi di una lavatrice abbastanza capiente, ti consigliamo di portare in lavanderia il tuo piumone oppure procedere con il lavaggio a mano: molto impegnativo ma meno dispendioso. Se vuoi procedere al lavaggio domestico, di seguito ti spieghiamo come fare:
- riempi di acqua tiepida metà della vasca da bagno;
- immergi delicatamente la trapunta nell’acqua ed assicurati che si bagni in ogni sua parte;
- lascia agire il detersivo per capi delicati almeno due o tre ore, muovendo ogni tanto l’acqua;
- risciacqua sotto acqua corrente ed assicurati che ogni parte sia bene lavata;
- stendi la tua trapunta all’aria aperta ed assicurati, prima di toglierla, che ogni parte sia ben asciutta.