I nostri consigli su come lavare i capi bianchi

I nostri consigli su come lavare i capi bianchi

Come mantenere i vestiti bianchi puliti e brillanti

Mantenere gli abiti bianchi sempre candidi e brillanti, lavaggio dopo lavaggio, è una delle sfide maggiori quando si fa il bucato. Con il tempo, infatti, nonostante li si tratti con prodotti specifici, spesso tendono a risultare un po’ spenti, ingrigiti o ingialliti. Come lavare i capi bianchi in modo corretto, quindi? Vediamolo insieme.

Il primo passo, quando ci appresta a fare una lavatrice, è quello di dividere tutto ciò che si deve pulire in base al tipo di tessuto, separando quindi lino e cotone – più resistenti – dalla lana e dai capi delicati, come camicie e lingerie, controllando sempre le indicazioni di lavaggio sulle etichette, così da rispettare le temperature consigliate.

Occorre poi pretrattare le eventuali macchie, per assicurarsi che non si fissino nel corso dell’operazione. A questo punto si consiglia di procedere col ciclo di lavaggio, ricordando di non esagerare con le dosi di detersivo e di non mescolare candeggina, ammoniaca e altri prodotti smacchianti.

Come lavare i capi bianchi

Come lavare il bucato ingiallito o ingrigito

A questo punto molti si chiedono, più nel dettaglio, come lavare i capi bianchi se sono ingialliti. Un rimedio naturale è quello di preparare un composto con bicarbonato, detersivo per piatti neutro (e incolore) e sapone di Marsiglia in scaglie, da strofinare delicatamente sulle parti ingiallite. Nel caso in cui i panni siano particolarmente ingialliti, un’alternativa è lasciarli in ammollo qualche ora in una bacinella di acqua fredda con due cucchiai di sale grosso e mezzo bicchiere di aceto prima del lavaggio, oppure con una tazzina di succo di limone o di acqua ossigenata.

> Scopri anche come lavare i cuscini ingialliti!

 

Invece, come lavare i capi bianchi ingrigiti? Il “metodo della nonna” più efficace è far bollire i panni in cotone (indumenti, asciugamani o lenzuola) in acqua con la lisciva di cenere. Se però non se ne ha la possibilità, li si può semplicemente far bollire per 15 minuti con del detersivo in polvere.

Ora che avete scoperto come lavare i capi bianchi per mantenerli candidi e alcuni rimedi per farli tornare puliti e brillanti se un po’ spenti, non vi resta che mettere in pratica tutti questi consigli.

Contattaci per ricevere altri consigli su come lavare i capi bianchi!