Sono poche le persone a cui piace fare il bucato: attendere il tempo di lavaggio, caricare e stendere lavatrici su lavatrici che di capi che si accumulano durante tutta la settimana. Per risolvere questo problema la parola d’ordine è organizzazione!
È molto importante infatti non lasciare i panni nel cesto per troppo tempo, in questo modo si accumuleranno tutti durante il weekend e prolifereranno batteri e cattivi odori. Per risolvere questo problema potete organizzare delle lavatrici durante la settimana in questo modo potete dividere il carico durante i 7 giorni e non concentrare tutto nel fine settimana; altra soluzione è fare doppia lavatrice (bianchi e colorati!) utilizzando una dose di salva colore, un escamotage intelligente per evitare di moltiplicare i lavaggi.
Come trovare il proprio ritmo
Fare il bucato senza stress è solo una questione di routine. Va stabilito un ritmo da rispettare settimana dopo settimana senza affaticarsi e concentrare tutto in un giorno, spesso il sabato, giorno per eccellenza dedicato a pulizie e bucato. Vediamo passo dopo passo, come fare con una piccola serie di consigli che, se rispettati, possono aiutarti concretamente.
1. Organizza al meglio la tua lavanderia
Tenere tutto a portata di mano è fondamentale: il flacone del detersivo, l’ammorbidente, ma anche il kit del cucito per riparare il tuo bucato.
2. una to do list per debellare le macchie
Nella tua lavanderia non dimenticare di appendere una bacheca con le to do list per eliminare le macchie con tutti i consigli che hai appreso e le esperienze di pulizia che hai accumulato negli anni. Ad esempio: “Come eliminare la macchia di sugo” e relativi punti da seguire, “Come eliminare la macchia di vino dalla tovaglia”… e così via!
3. utilizza due cesti!
Il passo da compiere per essere davvero super organizzato parte proprio dal momento in cui riempi il cesto dei panni sporchi. Scegli due cesti: uno destinato ai panni colorati ed uno destinato ai panni bianchi oppure opta per un cesto che abbia un separatore all’interno. In questo modo, la divisione è già fatta!
4. accoppia i calzini prima che si perdano
Uno dei problemi più comuni, è la perdita di tempo, dopo il lavaggio, per unire i calzini e riporli correttamente nel cassetto. Un metodo molto semplice è utilizzare una clip per tenere in coppia le calze.
Ora che hai qualche elemento in più per organizzare il tuo bucato, sei pronto a ridurre i tempi da dedicare al lavaggio?