Come eliminare le macchie di caffè

Come eliminare le macchie di caffè

I nostri consigli per rimuovere le macchie di caffè

Succede molto spesso il mattino, a colazione, quando si è ancora assonnati, oppure davanti alle macchinette dell’ufficio, magari alle prese con una concitata discussione tra colleghi: basta un gesto sbagliato o una distrazione per rovesciare il caffè che si sta bevendo sui propri vestiti, rischiando di rovinare per sempre il proprio capo preferito. Può essere allora utile sapere come eliminare le macchie di caffè dai tessuti.

Prima di tutto, la parola chiave è tempestività: occorre infatti agire subito, perché più passa il tempo più sarà difficile togliere l’alone. Detto questo, uno dei metodi più semplici da utilizzare in questi casi è il lavaggio tradizionale con acqua e sapone di Marsiglia: due “ingredienti” di facile reperibilità che, già da subito, possono spesso assicurare il risultato desiderato.

Ma a volte questo non basta e occorre intervenire in modo maggiormente “energico”. Allora, come eliminare le macchie di caffè più ostinate? Il consiglio è quello di impiegare un po’ di aceto di mele mescolato con acqua distillata in un rapporto di uno a tre. Il liquido così ottenuto va spruzzato sull’alone, attendendo poi dieci minuti prima di strofinare il tessuto. Infine, lavare il tutto con acqua calda.

> Scopri anche come togliere una macchia di vino!

Come eliminare le macchie di caffè

Come eliminare le macchie di caffè dai tessuti “particolari”

Ma come eliminare le macchie di caffè quando ci si trova davanti a tessuti particolari? Se il vestito è bianco, il suggerimento è quello di lavarlo aggiungendo candeggina oppure acqua ossigenata. Se il capo in questione è invece particolarmente pregiato, va evitato il ricorso alla lavatrice: meglio lasciarlo per tutta la notte in ammollo in una bacinella con acqua calda e due tazze di aceto di mele. Infine, va risciacquato in acqua fredda.

Se l’alone non vuole saperne di scomparire, si può puntare su un’ultima strategia: una volta inumidita, aggiungere sulla parte rovinata un prodotto ad hoc disponibile in commercio, come ad esempio uno smacchiatore. Aspettare qualche minuto, poi risciacquare e proseguire con un lavaggio “tradizionale”.

Contattaci per ricevere altri consigli su come eliminare le macchie di caffè!