Come rimuovere le tracce del tempo dai vestiti

Come rimuovere le tracce del tempo dai vestiti

Come eliminare gli aloni gialli dai tessuti

L’umidità e il passare del tempo, sebbene invisibili e silenziosi, non sono certo innocui quando si parla di tessuti. A lungo andare questi fattori, infatti, lasciano delle tracce sugli abiti sotto forma di macchie gialle, visibili soprattutto nei capi dalle tinte più chiare. Per restituire ai vestiti, spesso chiusi a lungo in armadi e cassetti, la loro bellezza originaria, occorre quindi cancellare questi segni particolarmente antiestetici. In questo post andremo dunque a capire come eliminare gli aloni gialli dai tessuti.

In caso di macchie ostinate, infatti, il classico lavaggio in lavatrice o a mano potrebbe non bastare per rimuoverle. Prima di passare a soluzioni più “drastiche”, si consiglia comunque di riprovare a ripetere l’operazione un paio di volte, una di seguito all’altra, magari insistendo con cicli prolungati, detersivo e acqua calda, ma solo se il tessuto lo permette. In caso di dubbio, ad ogni modo, si suggerisce di leggere attentamente l’etichetta.

> Come togliere gli aloni d’acqua dai tessuti!

Se anche questa strategia dovesse fallire, si può procedere aggiungendo della varechina o dell’acqua ossigenata (a 24 volumi) al detersivo, stando attenti però che non ci siano parti che potrebbero scolorire, rovinando l’abito. Anche in questo caso, è da preferire l’acqua calda.

Come trattare i vestiti delicati o colorati

Come eliminare gli aloni gialli dai tessuti

Ma come eliminare gli aloni gialli dai tessuti particolarmente delicati o dai capi colorati? In questo caso possiamo puntare su una strategia alternativa: il lavaggio a mano in acqua tiepida, con sapone di Marsiglia in scaglie e bicarbonato (un cucchiaino ogni litro d’acqua). L’abito si può lasciare in ammollo in questa soluzione per 24 ore, magari strofinando, con l’aiuto dei guanti, le parti interessate della macchie gialle. Se queste persistono, si può aggiungere anche un po’ di candeggina per abiti colorati o delicati. Infine, dopo un’ora, le ultime mosse: risciacquare il tutto e stendere l’abito lontano dalla luce diretta del sole.

Abbiamo visto dunque come eliminare gli aloni gialli dai tessuti, in modo da restituire loro il fascino originale e la bellezza che si credeva perduta.

Contattaci per ricevere altri consigli su come eliminare gli aloni gialli dai tessuti!