Come togliere macchie di tè

Come togliere macchie di tè

Come togliere le macchie di tè in poche e semplici mosse

Il rito del tè, che un tempo era una tradizione pomeridiana britannica, si è diffuso velocemente anche da noi in Italia a qualsiasi orario e accompagnato da stuzzicanti sandwich salati, fette di torta oppure da morbidi pasticcini. Ma cosa fare se mentre sorseggiamo questa deliziosa bevanda qualche goccia cade sui nostri vestiti o sulla nostra tovaglia? Insomma come togliere le macchie di tè?

Spesso si pensa che sia molto semplice eliminarla in lavatrice: in realtà si tratta di un liquido insidioso per i tessuti. Per essere rimosso, bisogna infatti seguire qualche accorgimento, vediamo quale. Una della prime risposte alla domanda come togliere le macchie di tè prevede lo strofinamento della parte sporca con l’acqua gassata, così da farle sparire.
Tra le altre tecniche c’è il trattamento con la glicerina, che va messa direttamente sull’alone; dopo lo strofinamento, si deve poi procedere al lavaggio. Le nonne invece consigliano l’utilizzo del sempre efficace aceto che, applicato sull’area colpita un’ora prima del lavaggio in lavatrice, cancellerebbe lo sporco. Anche il succo di limone, il frutto “schiarente” per antonomasia, è d’aiuto nelle macchie più fresche. Qualora invece l’alone tardasse a sparire, un rimedio più drastico è l’acqua ossigenata che, una volta applicata sulla superficie, va subito risciacquata, onde evitare la corrosione del tessuto.

> Scopri anche come togliere una macchia di vino!

Come togliere macchie di tè

Come togliere le macchie di tè di vecchia data

Oltre a sapere come togliere le macchie di tè “fresche” con i rimedi naturali sopra citati, può essere utile conoscere come eliminare quelle di vecchia data che hanno lasciato ampi aloni. In questi casi il metodo vincente e che richiede più tempo a disposizione è l’immersione del capo in una bacinella di acqua calda e candeggina. In questo modo si elimineranno tutte le macchie “datate” e le parti ingiallite che si sono formate attorno.

Contattaci per ricevere altri consigli su come togliere le macchie di tè!