Come risparmiare tempo

Come risparmiare tempo

Montagne di bucato e pulizia settimanale non sono più un problema

Ogni settimana è sempre la stessa storia? Cumuli di panni sporchi da lavare e pulizie domestiche che non si possono rimandare. Come evitare di trascorre il sabato in casa per sbrigare le faccende domestiche?
Nel nostro video ti diamo una serie di consigli.

Non finisce qui!
Per evitare lo stress di fare il bucato, la parola d’ordine è ottimizzare. Come? Basta sfruttare la sera: puoi azionare la tua lavatrice appena torni da lavoro in modo che nelle ore che intercorrono tra la cena e la fine della giornata, la lavatrice termina e tu puoi stendere i panni oppure completare il lavoro in asciugatrice. La sera dopo, non ti resterà che piegare e sistemare i capi. In particolare se poni attenzione a come stendi i panni, riduci anche la quantità di capi da stirare: altro tempo risparmiato per fare ciò che più ti piace.

Quali sono le cose che puoi ottimizzare per risparmiare tempo?

Non è solo il bucato che occupa tanto tempo ma ci sono una serie di azioni che se fatte con organizzazione, aiutano a far risparmiare tempo in casa. Qualche esempio:

  • Utilizza le ciabatte in casa

Per evitare di avere il pavimento sporco, togli le scarpe ed indossa le ciabatte! Sembra un consiglio banale ma non lo è; se in casa si utilizzano le ciabatte, il pavimento si sporca meno ed hai il vantaggio di poter lavare il pavimento una volta a settimana e passare l’aspirapolvere un paio di volte per eliminare la polvere.

  • Crea una dispensa che possa bastarti per due settimane

Due volte al mese, scegli un pomeriggio per dedicarti alla spesa. Compra tutto ciò che è davvero necessario per il tuo sostentamento per circa due settimane, in questo modo potrai evitare di dedicare continuamente tempo alle compere in supermercato e gestire il tuo tempo diversamente.

  • Un menù per i pasti

Altro tempo che puoi risparmiare riguarda la cucina. Fai un menù della settimana in base alle tue esigenze: pranzi fuori? Ceni sempre a casa? Entrambi i pasti a casa? Bene, fai un elenco dei giorni della settimana, dividi in due colonne (pranzo e cena) e compila la lista. Inoltre, i moderni frigoriferi sono ideali per mantenere in fresco i cibi per due/tre giorni. Sfruttali! Cucina più di un contorno alla volta e conserva tutto in contenitori ermetici.

  • Fai poco ma tutti i giorni

Fai una lista di tutte le cose necessarie da fare durante la settimana, come curare le piante, pulire le mensole, i ripiani in cucina, sistemare i cassetti… tutte quelle attività che di solito si fanno una volta a settimana e sempre nel weekend. Elimina il problema dividendo tutti questi piccoli compiti nell’arco della settimana, in questo modo potrai risparmiare il giusto tempo per dedicarti ad altro.

Vuoi maggiori consigli su come risparmiare tempo? Contattaci!