Come prendersi cura del pizzo

Come prendersi cura del pizzo

Come lavare un vestito in pizzo

Finemente lavorato, prezioso e leggero, il pizzo regala ai vestiti (e a chi li indossa) un tocco di eleganza e di raffinatezza senza pari. Questa particolare lavorazione, dunque, è perfetta per tutti quegli abiti che si vogliono far notare, senza però fastidiosi eccessi. Ovviamente, per le sue caratteristiche, occorre prendersi estremamente cura di questo tipo di tessuto, soprattutto quando è necessario lavarlo. Adottare metodi non adeguati, infatti, potrebbe portare a brutte sorprese, intaccando la bellezza dell’indumento. Ecco, allora, come lavare un vestito in pizzo senza commettere errori.

Prima di tutto, bisogna considerare le proprietà del tessuto: il pizzo, infatti, si contraddistingue per le sue trame, che potrebbero rovinarsi facilmente o strapparsi se il capo venisse inserito in lavatrice senza adottare le giuste accortezze. Una strategia è quindi quella di inserirlo in una federa o in un sacchetto di cotone, in modo che resista al meglio alla centrifuga. Lo stesso stratagemma può essere impiegato anche nel caso del lavaggio a mano, con l’accortezza di non strizzare mai l’indumento.

> Scopri anche come lavare la seta!

Attenzione, poi, all’utilizzo dei detersivi e dei detergenti ad hoc, che non devono essere troppo aggressivi, in modo da preservare le caratteristiche di questa tipologia di tessuto. Ad ogni modo, per qualsiasi dubbio, si suggerisce sempre di fare affidamento all’etichetta, così da non commettere errori.

Come asciugare il pizzo


Come lavare un vestito in pizzo
 

Abbiamo così appreso come lavare un vestito in pizzo; ora è il momento di concentrasi sulla fase successiva: l’asciugatura. Il consiglio è quello di lasciarlo “riposare” adagiato su un piano mobile, lontano dalla luce diretta del sole, che potrebbe infatti ingiallire il tessuto. Solo una volta asciutto, si potrà dare una rapida stiratura, verificando sempre che il ferro da stiro non sia troppo caldo. Per sicurezza, meglio interporre un panno di cotone bianco (così da non lasciare fastidiosi residui di colore) tra lo strumento e l’indumento.

Ecco dunque, come lavare un vestito in pizzo che, con tutta la sua delicatezza, richiede una grande attenzione e una costante prudenza per raggiungere un risultato finale ottimale.

Contattaci per ricevere altri consigli su come lavare un vestito in pizzo!