Come lavare il coprimaterasso

Come lavare il coprimaterasso

Come lavare il coprimaterasso: alcuni consigli

Seppur normalmente invisibili, i coprimaterasso sono un complemento importante all’interno della camera da letto, perché proteggono in maniera efficace il materasso, garantendo una sua maggior durata e resistenza. Questo elemento è dunque indispensabile nella stanza dedicata al buon riposo e va perciò trattato nel modo corretto. In questo post, in particolare, vedremo come lavare il coprimaterasso nella giusta maniera.

Il coprimaterasso, al contrario della federa, è molto facile da pulire: ciò significa che può essere lavato più spesso, assicurando, di conseguenza, un livello di igiene molto alto nella propria camera da letto. Quindi, con un rivestimento in perfetto stato si guadagna, allo stesso tempo, in salute, pulizia e salubrità.

Entrando nello specifico, quindi, come lavare il coprimaterasso? Tutto dipende dalla tipologia e dal tessuto con il quale è realizzato, senza dimenticare la regola generale: controllare sempre bene l’etichetta.

Come Lavare il Coprimaterasso

>> Scopri anche come lavare il piumone

Si prenda, a mo’ di esempio, quelli prodotti in pvc, che possono essere comodamente lavati in lavatrice, ad una temperatura di 40 gradi. I modelli in lino, invece, dalle fibre naturali, soffici, anallergici e traspiranti, possono essere trattati ad una temperatura di 60 gradi.

Si tratta di un materiale resistente e indeformabile, per cui può essere lavato anche molte volte senza che perda le sue proprietà, tra cui la sua straordinaria morbidezza.

Lavare coprimaterasso

Per quanto riguarda i coprimaterassi in fibra di bambù, “freschi” ed estremamente piacevoli, invece, meglio optare per lavaggi in lavatrice a 40 gradi. Pure in questo caso, il materiale conserva le sue caratteristiche (stabilità, resistenza alle pieghe, antipilling) anche dopo ripetuti lavaggi.

Allo stesso modo i modelli imbottiti possono passare tranquillamente per il cestello grazie alle loro proprietà, che li rendono prodotti particolarmente robusti.

Infine, come lavare il coprimaterasso in lana merinos? Anche per questa tipologia si può utilizzare la lavatrice. Per un risultato ottimale, si può trattare il complemento ancora umido con spazzole particolari, che permettono di eliminare le pelurie che si annidano nella lana, donando poi nuova morbidezza e volume al coprimaterasso.

Vuoi avere maggiori informazioni su come lavare il coprimaterasso? Contattaci?