Come eliminare le macchie di fango dai tessuti

Come eliminare le macchie di fango dai tessuti

Come eliminare le macchie di fango, resistenti e non, dai tessuti

Dopo una bella e rilassante camminata in campagna o in montagna capita spesso di trovare i propri vestiti sporchi di fango. Sapere come eliminare le macchie di fango dai tessuti (lana, lino, seta…) può tornare, quindi, molto utile.

Per prima cosa, non appena le chiazze si sono essiccate, è bene spazzolare con energia e controllare che non siano rimasti aloni. Comunque, non conviene aspettare troppo: se la terra penetra nel tessuto in profondità, è più difficile rimuoverla. Per quanto riguarda la lana, occorre spazzolare bene la zona interessata con una spazzola dalle setole abbastanza morbide, almeno finché non uscirà più polvere dal tessuto. Ciò che resta va poi spennellato con del rosso d’uovo e risciacquato con acqua rigorosamente fredda per evitare che il rosso si rassodi e che la lana si infeltrisca o peggio.
Invece, come eliminare le macchie di fango dai tessuti come il cotone e il lino? Spesso un semplice ammollo prima del lavaggio è sufficiente per una pulitura in profondità dell’indumento. Se rimanessero dei residui di sporco, strofinare allora il tutto con del sapone in tavoletta (tipo quello di Marsiglia, per essere chiari), lavare e sciacquare il capo. In alternativa si può tamponare con acqua e ammoniaca, specie se il vestito è di seta o di un altro tessuto delicato, per ottenere risultati perfetti nella lavatura.

Come eliminare le macchie di fango dai tessuti

Come eliminare le macchie più resistenti

È inoltre importante sapere come eliminare le macchie di fango dai tessuti se queste persistono. Un rimedio può essere l’alcol etilico o denaturato: strofinare la parte da smacchiare, meglio se a rovescio, con un panno di lana. Ovviamente sotto la stoffa deve esserci un altro panno o della carta assorbente: serviranno a trattenere i residui di fango rimossi dallo smacchiatore. Segue un lavaggio in acqua fredda o temperatura corpo (dai trentasette ai quaranta gradi). In alternativa all’alcol, si possono tamponare le macchie con acqua e aceto oppure con ammoniaca diluita in acqua. In generale, si consiglia di strofinare i tessuti lisci, mentre quelli pelosi vanno tamponati.

Contattaci per ricevere altri consigli su come eliminare le macchie di fango dai tessuti!